VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Scuola: visita di sindaco e assessore alla Fraccon dopo lavori di ristrutturazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Gennaio 2013 alle 12:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si sono conclusi a dicembre i lavori di ristrutturazione alla scuola primaria Fraccon di via Mameli 137, che consentono ora ai 210 studenti frequentanti di vivere le loro giornate di studio in ambienti piacevoli e rinnovati .Alla Fraccon si sono così recati questa mattina il sindaco Achille Variati e l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, dove sono stati accolti dalla direttrice scolastica Cristina Sottil e da tutti gli alunni suddivisi in tre gruppi a seconda delle maglie indossate: verdi, bianche e rosse, in coerenza con gli addobbi tricolori allestiti per l'occasione.

Tra canti, balletti coreografici, sorrisi, applausi e letture di messaggi, gli alunni hanno voluto così rendere grazie all'amministrazione comunale per la sorpresa dei locali rinnovati trovata al rientro dalle vacanze natalizie.
"È una gioia vedervi così contenti, soddisfatti e orgogliosi della vostra scuola - ha detto loro il sindaco -. La scuola è della città, quindi dei cittadini, voi compresi. Ora abbiatene cura".
"Ringrazio l'amministrazione comunale - ha poi dichiarato la dirigente Sottil -, perchè dopo 20 anni dagli ultimi interventi di manutenzione, l'istituto comprensivo 10 ha visto risistemate tutte le scuole primarie: Colombo, Collodi, Cabianca e ora la Fraccon. Noi dirigenti scolastici non abbiamo mai sentito lontana l'amministrazione, che anzi ha sempre promosso il dialogo e prestato ascolto alle nostre parole per risolvere assieme i problemi". 
"L'amministrazione ha messo tanto impegno per riqualificare gli ambienti scolastici - ha sottolineato l'assessore Tosetto - e qui alla Fraccon hanno collaborato in modo particolare anche i genitori e gli insegnanti. Restano ora da sostituire i serramenti e da sistemare i cornicioni". 
Nel dettaglio, alla Fraccon tecnici e operai hanno iniziato a lavorare a partire dallo scorso ottobre, procedendo in aree delimitate in modo da consentire comunque lo svolgimento delle lezioni. È stato completamente rifatto l'impianto elettrico e sono stati sostituiti i corpi illuminanti, ad esclusione della palestra, dell'aula computer e di una parte dell'impianto dei locali della centrale termica recentemente ristrutturati.
Inoltre sono stati sostituiti i serramenti degli ingressi, realizzato l'impianto idrico di estinzione con la posa di naspi e di estintori. Infine la mensa è stata unificata in un unico locale in modo da poter realizzare, in futuro, una sola scala di sicurezza.
A completamento del lavoro, utilizzando le somme ricavate dal ribasso d'asta, sono state ritinteggiate e colorate tutte le aule interne (soffitti compresi), i vani scala e i corridoi.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Sicurmax snc di Bovolone (Verona), mentre le tinteggiature sono state realizzate da Marosticana Color srl di Marostica su commissione del settore lavori pubblici e grandi opere. 
L'intervento è costato complessivamente 175 mila euro di cui 140 mila ricavati dalla vendita del complesso di San Rocco e 35 mila dalla cessione delle quote dell'autostrada.

Leggi tutti gli articoli su: lavori, scuola Fraccon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network