Quotidiano |

Scuola statale pubblica nel caos, l'appello di Fantò alle forze politiche vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Gennaio 2014 alle 12:26 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segr. Prov. PSI Vicenza - La scuola statale pubblica appare ormai nel caos: impacciati tentativi del Ministero di aprire una linea di comunicazione con la società attraverso una fantomatica “costituente”; arretrati e precari non pagati ormai da mesi; disponibilità economiche comunicate alle segreterie degli Istituti scolastici e poi annullate.

Scatti di anzianità concessi ai docenti (finanziandoli con il Fondo d’Istituto, ossia dagli stipendi di tutto il personale scolastico) e poi ritirati; graduatorie permanentemente traballanti; diverse e variegate forme di reclutamento del personale docente; corsi abilitanti che portano soldi nelle casse delle università attingendo direttamente alle tasche dei giovani (e non più giovani…) insegnanti condannati altrimenti ad una perenne precarietà; personale ATA ridotto e di fatto costretto a lavorare gratis.

Il PSI della provincia di Vicenza denuncia con forza una situazione a cui docenti e personale ATA cercano stoicamente di fare fronte.

Il PSI lancia inoltre un appello alle forze politiche del vicentino affinché si costituisca al più presto un tavolo di lavoro, aperto anche alle forze sindacali ed alle associazioni, con l’intento di progettare azioni ed interventi da indicare a livello nazionale ed attuare a livello locale.

Chi ha a cuore la scuola statale pubblica non può assistere inerme alla distruzione dell’unico valido strumento in grado di garantire a tutti i cittadini gli strumenti per agire efficacemente nella società.

Leggi tutti gli articoli su: Scuola Pubblica, Scuola, Luca Fantò, Psi Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network