Quotidiano |

Scuola per Genitori: mercoledì 11 maggio lezione conclusivacon Paolo Crepet

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Maggio 2011 alle 12:15 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Arriva alla conclusione annuale la "Scuola per Genitori", il ciclo di incontri-convegni sul rapporto genitori figli organizzato e promosso da Confartigianato Impresa Famiglia e Confartigianato Vicenza. L'ultima serata, che si svolgerà nella Sala Palladio della Fiera di Vicenza mercoledì 11 maggio alle ore 21 e sarà a ingresso libero anche per i non iscritti, avrà come relatore il direttore scientifico della Scuola, prof. Paolo Crepet, che affronterà un argomento di grande attualità e interesse come il "bullismo".

Ad arricchire la serata, la proiezione di quattro cortometraggi sul tema realizzati da giovani registi lanciati dal "Salento Finibus Terrae", il filmfestival internazionale di cortometraggio che si svolge nel mese di luglio in Puglia, di cui sarà presente il direttore artistico Romeo Conte.
Attraverso i filmati si approfondirà il tema del "bullismo" prendendo in considerazione varie situazioni con sfumature e intensità diverse: dai casi più leggeri a quelli più gravi, con spunti di riflessione e discussione da affrontare insieme ai partecipanti e al prof. Crepet. Alla serata interverranno anche Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto, e Morena Martini, Assessore al Lavoro, Formazione professionale e Istruzione della Provincia di Vicenza.
L'incontro dell'11 maggio chiude il ciclo di appuntamenti con la Scuola per Genitori edizione 2010/2011, che ha visto per il secondo anno la "delocalizzazione", oltre che nella sede storica di Vicenza, anche nell'Alto Vicentino (Malo), a Bassano e a Lonigo, per un totale di circa 1100 iscritti.
La volontà di avvicinarsi alle famiglie e alle esigenze sul territorio provinciale si è rivelata ancora una volta vincente e questa formula verrà riproposta anche nel prossimo anno per consentire, anche a chi non ha mai partecipato, di conoscere la Scuola e di entrare in contatto con tanti altri genitori, famiglie, insegnanti ed educatori che ogni giorno si trovano ad affrontare la sfida di dialogare e crescere con i giovani in una società sempre più complessa e in continua evoluzione.
Rinnovato successo anche per lo Spazio Giovani, ovvero le tre mattinate dedicate agli studenti delle scuole superiori, dove i ragazzi hanno potuto discutere con esperti e confrontarsi sui temi che li riguardano da vicino. Un rapporto che proseguirà idealmente anche mercoledì 12, quando Crepet sarà ospite della cerimonia di consegna dei Premi "Narciso" per le scuole medie e "Dal Toso" per le superiori a indirizzo meccanico, entrambi promossi dalla Categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza.
La "Scuola per Genitori" oltre che nel Vicentino, sta riscuotendo consensi su tutto il territorio nazionale dove è presente in 20 province per un totale di 28 sedi (Alessandria, Arezzo, Avellino, Belluno, Brescia, Ferrara, Forlì, Macerata, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Venezia, Trapani, Treviso, Trieste, Udine, Vicenza e Verona).
La serata di mercoledì 11 sarà l'occasione per conoscere le anticipazione sui programmi del prossimo anno e per trovare, oltre al corner della libreria Do Rode con gli ultimi libri dei relatori, la consueta pubblicazione annuale con le sintesi di tutti gli argomenti affrontati.
Comunicato 100 - 6 maggio 2011


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network