VicenzaPiùComunica |

Scuola media Trissino, da lunedì cortile aperto ma non sorvegliato 10 minuti prima della campanella

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Dicembre 2011 alle 18:47 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Partirà lunedì 5 dicembre l'apertura anticipata del cortile della scuola media Trissino di via Prati che diventerà spazio pubblico. L'iniziativa sperimentale è stata adottata di comune accordo da amministrazione e direzione scolastica per dare una risposta al problema dei ragazzi che si assembrano sul marciapiede davanti alla scuola prima dell'inizio delle lezioni. Da quest'anno infatti, la direzione non ha più personale scolastico Ata sufficiente per assicurare la sorveglianza e il cortile resta chiuso fino alle 7.45, suscitando le proteste di molti genitori.

Da lunedì, quindi, alle 7.35, orario indicato dalla direzione scolastica, il personale aprirà i due cancelli pedonali e da quel momento fino al suono della campanella delle 7.45, il cortile scolastico assumerà carattere di area ad uso pubblico, e sarà di fatto dedicato ad un'utenza esclusivamente pedonale, perché vigerà il divieto di transito nei soli giorni di scuola. In questo modo, a mano a mano che i ragazzi arriveranno, potranno accedere al cortile della scuola anziché accalcarsi davanti ai cancelli con il pericolo, come denunciato dai genitori, di finire in strada.
Durante quei 10 minuti, però, sarà come se gli alunni fossero ancora per strada: non saranno sorvegliati dal personale scolastico e la scuola non risponderà in alcun modo di quanto avverrà in cortile.
La sperimentazione durerà fino alle vacanze natalizie, dopo di che si valuterà se confermarla in via definitiva o se trovare altre soluzioni.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, scuola media Trissino





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network