Quotidiano |

Scuola genitori di Confartigianato: il calendario

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Ottobre 2010 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

 Confartigianato Vicenza  -  Riparte a novembre con la settima edizione la Scuola per Genitori, progetto promosso da Confartigianato Impresa Famiglia e rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che vogliono approfondire e confrontarsi su temi quali la famiglia, il rapporto degli adulti con i figli e la loro educazione, la scuola.

La Scuola per Genitori ripropone, dopo la grande risposta della scorsa edizione, l'avvicinamento alla cittadinanza nel territorio articolandosi nelle quattro sedi di Vicenza, Bassano (San Giuseppe di Cassola), Lonigo e, per l'Alto vicentino, Malo.
«Quella dell'anno appena passato è stata una grande sfida: quattro moduli mandamentali per offrire alle famiglie un punto di incontro più vicino possibile al loro domicilio - dichiara Claudio Miotto, presidente di Confartigianato Impresa Famiglia -. Il risultato si è rivelato davvero soddisfacente, se si pensa che gli iscritti erano quasi 1.200. Per questo motivo la formula rimane la stessa, puntando come sempre su relatori di eccellenza».
Il calendario prevede cinque incontri per ogni sede (sei a Lonigo), più la serata conclusiva in Fiera a Vicenza, in programma mercoledì 11 maggio 2011, alla quale possono partecipare tutti gli iscritti; inoltre c'è la possibilità di prendere parte gratuitamente a un altro incontro fra quelli in programma negli altri Comuni, previa segnalazione e verifica della disponibilità.
Le lezioni di apertura saranno tenute tutte dal prof. Paolo Crepet, direttore scientifico della Scuola e si svolgeranno a Malo (Cinema Aurora) il 3 novembre, a San Giuseppe di Cassola per Bassano (Auditorium Vivaldi) il 4 novembre, a Lonigo (Teatro Comunale) il 10 novembre e a Vicenza (Centro Congressi Assoartigiani) l' 11 novembre.
Gli altri incontri fissati a Vicenza saranno: il 1° dicembre con Daniela Lucangeli ("La discalculia: perché mio figlio non va d'accordo con la matematica?"); il 27 gennaio con Maria Rita Parsi ("Come comunicare con i figli"); il 4 febbraio con Don Antonio Mazzi ("Le dipendenze giovanili") e il 18 marzo con Vittorino Andreoli ("Le crescite: somatica, razionale, affettiva").
Il calendario di Bassano proseguirà invece con le seguenti serate: il 3 dicembre con Rosanna Schiralli ("Rispettare le regole fa bene al cervello"); il 19 gennaio con Alberto Pellai ("Da padre a figlio"); il 25 febbraio con Marco Rossi ("Come educare i figli alla sessualità") e il 25 marzo con Maria Rita Parsi ("Come educare i figli all'autostima").
Per quanto invece riguarda Lonigo gli appuntamenti successivi al primo si svolgeranno al Teatro Eliseo secondo questo calendario: il 17 dicembre con Lucia Pelamatti ("L'apprendimento emotivo"); il 26 gennaio con Mario Polito ("Alla scoperta dei talenti dei nostri figli"); il 18 febbraio con Maria Rita Parsi ("Educare i figli all'autostima"); il 4 marzo con Marco Rossi ("Non siamo solo genitori: come migliorare l'affettività di coppia") e il 29 marzo con Francesco Bricolo ("Uso di sostanze: riconosciamo i segnali e agiamo subito").
Infine, questa sarà la programmazione di Malo: il 2 dicembre con Umberto Galimberti ("I miti del nostro tempo: la società in cui i nostri figli devono crescere"); il 28 gennaio con Rosanna Schiralli ("Preparare la valigia della sicurezza per i nostri figli"); l'11 febbraio con Mario Polito ("Il metodo di studio") e il 3 marzo con Osvaldo Poli ("Le differenze educative tra padre e madre").
Per informazioni sulle modalità di iscrizione si può consultare il sito www.scuolagenitori.it o rivolgersi alla Segreteria Organizzativa (tel. 0444/168520-168525-168442).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network