Quotidiano |

Scuola, Fracasso: dalla finanziaria una minaccia per i servizi sul territorio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Luglio 2011 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, Partito Democratico  -  "Le norme sulla razionalizzazione della spesa scolastica? Una mannaia cieca calata dall'alto, che impone una riorganizzazione in tempi impraticabili e rischia concretamente di danneggiare qualità e continuità dei servizi sul territorio". Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico, ha commentato così, nella conferenza stampa convocata stamani nella sede provinciale del Pd, i contenuti della Finanziaria relativi alla spesa per l'organizzazione scolastica.

"Con eccezioni e deroghe per le realtà montane e isolane, l'articolo 19 del DL 98 - ha spiegato Fracasso - fissa a partire dall'anno scolastico 2011-12 l'obbligo di aggregare in istituti comprensivi le scuole dell'infanzia, quelle primarie e quelle secondarie di primo grado. Le istituzioni scolastiche autonome costituite da direzioni didattiche o da scuole secondarie di primo grado vengono soppresse. L'autonomia scolastica è negata per gli istituti comprensivi con meno di 1.000 alunni. E vengono eliminati i dirigenti scolastici a tempo indeterminato sin qui assegnati alle istituzioni scolastiche con meno di 500 alunni, con tagli anche alla possibilità di esonero parziale per i vicari".
"Nel territorio vicentino - ipotizza il consigliere regionale - queste regole toccheranno 16 direzioni didattiche e 8 scuole medie, più altri istituti comprensivi che attualmente non rispettano il criterio dei mille alunni. Gli enti locali sono costretti da queste norme ad affrontare in forse appena un mese di tempo (dopo l'approvazione della manovra) scelte di dimensionamento e dislocazione territoriale delle strutture scolastiche che normalmente richiedono un anno di tempo".
"In barba alle parole d'ordine sull'autonomia, la responsabilizzazione, il merito e la qualità - ha dichiarato Fracasso - queste regole del Governo minano l'efficienza di alcune realtà scolastiche, abolendo la figura dei dirigenti e forse affidandosi allo spirito di volontariato di alcuni insegnanti. È una misura assurda e la cosa meno accettabile di tutte è che, alla faccia del federalismo e della sussidiarietà, misure che richiedono la saggezza di chi sta sul territorio, siano calate dall'alto senza alcuna concertazione preventiva".

Leggi tutti gli articoli su: Scuola, Partito Democratico, Finanziaria, Stefano Fracasso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network