Quotidiano |

Scuola, Forza Italia: Veneto ancora penalizzato

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Ottobre 2015 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Nota dei consiglieri regionali Barison e Giorgetti, Forza Italia

Solo qualche giorno fa il Gruppo di Forza Italia aveva denunciato i tagli operati dal governo alla sanità del Veneto per 240 milioni e poi la disparità di trattamento nel riparto delle risorse Anas 2015 tra le varie Regioni. A questo si è poi aggiunto il martello pesantissimo delle dichiarazioni del Ministro Franceschini sul terminal grandi navi a Trieste a scapito di Venezia.

Sembra che non sia ancora finita, visto che i consiglieri di Forza Italia – Massimiliano Barison e Massimo Giorgetti - accendono ora i fari sulla scuola. “Il Ministero dell’Istruzione – ha esordito il Presidente del Gruppo di Forza Italia, Massimiliano Barison - ha assegnato all’Ufficio Scolastico per il Veneto (USRV) 47.882 posti come organico docente per l’anno scolastico 2015/16. Il numero sarebbe, a detta dello stesso USRV, che ha chiesto almeno l’assegnazione di altri 200 posti, insufficiente a rispondere alle esigenze di funzionalità del servizio scolastico!” “Il Ministero – ha attaccato il consigliere Massimiliano Barison – ha risposto destinando alle scuole del Veneto soltanto ulteriori 150 posti nell’organico di fatto del personale docente! Ma il fatto scandaloso è che all’Emila Romagna ne sono stati assegnati altri 716, al Piemonte 500 e alla Toscana 320; tutte regioni queste che per abitanti e popolazione scolastica non presentano differenze sostanziali con il Veneto. Dopo diversi indizi, ecco la prova finale: il Governo sbeffeggia i veneti! Dopo i tagli alla sanità e la disparità nel riparto Anas, l’ipotesi di portare le grandi navi a Trieste, ecco anche la disparità di trattamento nell’assegnazione del personale docente". “I dati acquisiti all’Anagrafe nazionale del Ministero – ha dichiarato Massimo Giorgetti, vicepresidente del Consiglio Regionale - non giustificano queste assegnazioni. La popolazione scolastica iscritta e frequentante le scuole paritarie del Veneto è, infatti, di complessivi 114.099 alunni, corrispondente al 15,81 % dell’intera popolazione scolastica di età compresa tra i 3 e i 18 anni (formata complessivamente da 721.568 alunni; di questi, 606.375 frequentano la scuola statale e 114.099 la scuola paritaria). Si aggiunga inoltre che la maggioranza degli alunni iscritti alla scuola paritaria si trova nelle scuole dell’infanzia (86.601 alunni pari al 64,37%) e lo Stato in questo caso è sollevato da un impegno finanziario gravoso ma pur sempre doveroso nei confronti dei cittadini della nostra Regione”. “Sulla questione – hanno concluso i consiglieri Massimiliano Barison e Massimo Giorgetti – stiamo raccogliendo numerose proteste da parte di genitori, insegnanti e amministratori locali. Abbiamo quindi presentato un’interrogazione alla Giunta affinché si attivi con il MIUR per risolvere il problema ridefinendo il contingente insegnanti assegnati al Veneto”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network