Scuola di Polizia Municipale: nordest unito
Martedi 27 Luglio 2010 alle 01:18 | 0 commenti
Anciveneto - La polizia municipale appartiene alle municipalità stesse. Lo hanno ribadito all'unanimità i Comuni del Nordest, con l'elezione di Giorgio Dal Negro a presidente della Scuola di Polizia municipale avvenuta nei giorni scorsi.
«Ho accettato volentieri questo nuovo impegno, perché per dare risposte ai nostri cittadini dobbiamo dialogare di più e meglio con le Regioni -spiega Dal Negro, attuale presidente di Anciveneto e sindaco di Negrar (Vr)- Il Friuli e la Provincia autonoma di Trento già fanno parte della scuola, ora dobbiamo incontrare l'assessore regionale di competenza per formare e aggiornare tutti i gradi: comandanti, vicecomandanti, commissari, i singoli agenti. Stiamo pensando anche a un albo dei comandanti e dei vice per offrire uno strumento qualificato di scelta ai sindaci».
Grazie ai "vigili", infatti, le amministrazioni comunali rispondono prima di tutto ai cittadini nelle varie richieste di controllo sul commercio e sull'urbanistica locale, ma soprattutto per ridare sicurezza nelle strade e in generale.
Finora la scuola di polizia del Nordest ha avuto un presidente trentino (Giuliano Gaigher, già sindaco di Levico) ma, con l'elezione di Dal Negro, la scuola pone le basi per una visibilità concreta nel Nordest.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.