Quotidiano | Categorie: Fatti

Scuola di italiano per mamme straniere: la promuovono IPAB per i Minori di Vicenza ed il Centro Provinciale Istruzione Adulti

Di Note ufficiali Sabato 1 Settembre 2018 alle 12:41 | 0 commenti

ArticleImage

IPAB per i Minori di Vicenza ed il Centro Provinciale Istruzione Adulti promuovono una scuola di italiano riservata alle mamme straniere. L'iniziativa, nata dalla proposta del Comitato genitori della scuola "Colombo" e del Doposcuola San Giuseppe, si inserisce all'interno del Tavolo di Quartiere Vicenza Ovest, che vede la collaborazione di più Enti e istituzioni anche per la promozione di azioni di inclusione sociale e culturale. L'iniziativa prenderà avvio tra settembre e ottobre, in orario pomeridiano/serale. La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata a madri straniere/extracomunitarie che desiderano migliorare la loro capacità linguistica in italiano.

Per questioni organizzative e di facilità di accesso alla struttura l'iniziativa è prioritariamente indirizzata alle residenti nei quartieri di San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole e zona ovest della città.

"La lingua è il principale strumento di integrazione -dichiara il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche- e siamo convinti che fornire competenze e strumenti linguistici nuovi e rafforzati alle giovani madri straniere rappresenti una modalità concreta di migliore integrazione, a tutto beneficio dei figli più piccoli e del nucleo famigliare. Una migliore padronanza dell'italiano potrà infatti permettere alle giovani madri di meglio comprendere il Paese che le ospita e di aiutare la propria famiglia, di cui la donna è sempre motore primario, ad integrarsi realmente, in un percorso di reciproco riconoscimento, certo, ma che non deve soffrire dell'isolamento determinato dalla non comprensione della lingua italiana.

Come IPAB per i Minori -conclude il prof. Zocche- con questa iniziativa crediamo di rispondere appieno alle finalità statutarie di tutela della madre e del minore.".

IPAB per i Minori di Vicenza sosterrà le spese per i libri di testo e la cancelleria mentre il Centro Provinciale Istruzione Adulti metterà a disposizione gli insegnanti volontari e provvederà poi a certificare le competenze acquisite. Il Tavolo di Quartiere renderà disponibili gratuitamente gli spazi presso i quali si svolgerà il corso.

E' già attiva la fase di pre-iscrizione, necessaria a dimensionare il servizio. Chi desiderasse pre-iscriversi o richiedere informazioni può farlo inviando una mail all'indirizzo [email protected] ove indicare nominativo, quartiere di residenza e un recapito telefonico.

IPAB per i Minori di Vicenza, se del caso, attiverà anche un servizio di babysitteraggio, al fine di facilitare la partecipazione delle giovani madri alle lezioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network