Scuola di Assistenza Familiare, al via il corso per il Distretto Sud Est dell'Ulss 6
Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 15:54 | 0 commenti
Ulss6 - Dopo il successo della prima edizione tenutasi nel territorio "Ovest" dell'ULSS, al via il nuo-vo corso per i Comuni del Distretto "Sud Est" della Scuola di Assistenza Familiare. Un corso per conoscere e approfondire le tematiche della cura a domicilio dell'anziano fra-gile, per aumentare la propria competenza nell'assistenza e per sapersi orientare nella rete dei servizi sociali e socio-sanitari.
E' quanto il Coordinamento del Progetto "Polo Assistenziale Alzheimer" facente capo all'U.O.S Servizio Adulti Anziani dell'ULSS di Vicenza proporrà , a partire dal mese di ottobre, alle persone che vivono nell'ambito territoriale dei Comuni del Distretto "SudEst" (Agugliaro, Albettone, Arcugnano, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, San Germano dei Berici, Sossano, Villaga, Zovencedo).
Si tratta di una delle azioni previste dal suddetto progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona e che vede coinvolti in prima linea l'ULSS, il Comune di Vicenza, l'IPAB di Vicen-za, tutti i Comuni dell'ULSS, i Centri di Servizio e varie organizzazioni di volontariato.
E' un percorso formativo di 64 ore (più 20 di tirocinio) che è rivolto ai familiari, alle assi-stenti familiari/badanti e ai volontari per accrescere le conoscenze e le competenze di chi, nel proprio quotidiano, si prende cura di un anziano fragile o di una persona non autosuffi-ciente. Tuttavia, volendo approfondire solamente alcune tematiche, la proposta formativa offre a un piccolo gruppo la possibilità di frequentare solamente i giorni in cui vengono trattati gli argomenti che interessano.
I bisogni dell'anziano, le criticità nel malato affetto da demenza, l'accompagnamento e gli spostamenti, le prestazioni sanitarie, la fase terminale sono solamente alcuni dei 16 modu-li/argomenti che a partire dal prossimo 23 ottobre saranno trattati ogni settimana nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio. I docenti, inoltre, sono figure professionali che operano all'interno dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio "SudEst" e che dispongono di un'esperienza concreta e pratica nell'ambito della cura e dell'assistenza all'anziano.
Il corso è organizzato in collaborazione con la Casa Soggiorno "A. De Giovanni" di Barbara-no Vicentino che ospiterà l'iniziativa all'interno della struttura di via Pigiavento, 2.
Ulteriori informazioni si potranno ottenere contattando lo sportello telefonico Alzheimer al n° 0444 222.569 (attivo il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18) o scrivendo a [email protected].
Le iscrizioni possono essere effettuate presso la portineria della suddetta struttura per anziani o presso l'UOS Servizio Adulti Anziani (Corso SS. Felice e Fortunato, 229 - Vicenza) entro e non oltre il 15 ottobre p.v.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.