Quotidiano | Categorie: Sanità

Scuola di Assistenza Familiare, al via il corso per il Distretto Sud Est dell'Ulss 6

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Ulss6 - Dopo il successo della prima edizione tenutasi nel territorio "Ovest" dell'ULSS, al via il nuo-vo corso per i Comuni del Distretto "Sud Est" della Scuola di Assistenza Familiare. Un corso per conoscere e approfondire le tematiche della cura a domicilio dell'anziano fra-gile, per aumentare la propria competenza nell'assistenza e per sapersi orientare nella rete dei servizi sociali e socio-sanitari.

E' quanto il Coordinamento del Progetto "Polo Assistenziale Alzheimer" facente capo all'U.O.S Servizio Adulti Anziani dell'ULSS di Vicenza proporrà, a partire dal mese di ottobre, alle persone che vivono nell'ambito territoriale dei Comuni del Distretto "SudEst" (Agugliaro, Albettone, Arcugnano, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, San Germano dei Berici, Sossano, Villaga, Zovencedo).
Si tratta di una delle azioni previste dal suddetto progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona e che vede coinvolti in prima linea l'ULSS, il Comune di Vicenza, l'IPAB di Vicen-za, tutti i Comuni dell'ULSS, i Centri di Servizio e varie organizzazioni di volontariato.
E' un percorso formativo di 64 ore (più 20 di tirocinio) che è rivolto ai familiari, alle assi-stenti familiari/badanti e ai volontari per accrescere le conoscenze e le competenze di chi, nel proprio quotidiano, si prende cura di un anziano fragile o di una persona non autosuffi-ciente. Tuttavia, volendo approfondire solamente alcune tematiche, la proposta formativa offre a un piccolo gruppo la possibilità di frequentare solamente i giorni in cui vengono trattati gli argomenti che interessano.
I bisogni dell'anziano, le criticità nel malato affetto da demenza, l'accompagnamento e gli spostamenti, le prestazioni sanitarie, la fase terminale sono solamente alcuni dei 16 modu-li/argomenti che a partire dal prossimo 23 ottobre saranno trattati ogni settimana nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio. I docenti, inoltre, sono figure professionali che operano all'interno dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio "SudEst" e che dispongono di un'esperienza concreta e pratica nell'ambito della cura e dell'assistenza all'anziano.
Il corso è organizzato in collaborazione con la Casa Soggiorno "A. De Giovanni" di Barbara-no Vicentino che ospiterà l'iniziativa all'interno della struttura di via Pigiavento, 2.
Ulteriori informazioni si potranno ottenere contattando lo sportello telefonico Alzheimer al n° 0444 222.569 (attivo il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18) o scrivendo a [email protected].
Le iscrizioni possono essere effettuate presso la portineria della suddetta struttura per anziani o presso l'UOS Servizio Adulti Anziani (Corso SS. Felice e Fortunato, 229 - Vicenza) entro e non oltre il 15 ottobre p.v.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Scuola di Assistenza Familiare

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network