Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Scuola dell’infanzia, assessore Donazzan: il ministro viola le regole del concorso 2012, tradito il rispetto per i docenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Agosto 2016 alle 16:42 | 0 commenti

ArticleImage

La Regione Veneto comunica che l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Elena Donazzan, prende posizione su un ulteriore problema denunciato dagli insegnanti della scuola statale dell’infanzia. “Apprendo, su segnalazione degli insegnanti precari del Veneto, e in particolare del gruppo di Venezia coordinato da Alessandra Michieletti – dichiara l’assessore della Regione Veneto - che il ministero per l’Istruzione ha autorizzato ulteriori inserimenti nelle graduatorie del concorso 2012 nelle scuole dell’infanzia statali, violando gli accordi sindacali presi e la norma stessa”.

“A seguito del concorso del 2012 si era riconosciuto, infatti – spiega l’assessore - l’inserimento in ogni graduatoria ad esaurimento, nei singoli territori, di una percentuale di insegnanti pari al 15%”.

“Ora il ministro, in maniera unilaterale e improvvisa, senza nemmeno consultare i sindacati nazionali, come invece prevede la legge – prosegue l’assessore - ha modificato la percentuale del 15 % portandola al 25 %. Così facendo, sottrae centinaia posti ai precari delle regioni in cui da tempo le graduatorie del concorso ordinario sono esaurite. Il che significa che insegnanti precari da anni, con 40-50 anni di età e 10-15 anni di insegnamento, e quindi di esperienza, già tagliati fuori dal meccanismo di assunzioni previsto dalla ‘Buona scuola’, rischieranno di non avere il posto di lavoro”.

“Auspico che i sindacati – conclude l’assessore - siano fermi nel chiedere il rispetto di colleghi che insegnano, e bene, da anni e chiedano il rispetto della concertazione sindacale prevista dalla legge. Violare le regole delle relazioni non porta certo a rasserenare un clima già caldo ad inizio anno scolastico”.

Leggi tutti gli articoli su: Scuola dell'Infanzia, Elena Donazzan, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network