Quotidiano | Categorie: Famiglia, Libri, Consumatori

Scuola: Coop Adriatica raffredda l'inflazione libri

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Settembre 2010 alle 13:41 | 0 commenti

ArticleImage

Coop Adriatica - Libri scolastici e, da quest'anno, anche per l'università in vendita a prezzi ridotti nei 50 supermercati e Ipercoop del Veneto
Dal 20 settembre estesa ai testi accademici la vendita con uno sconto del 15% per i soci
e del 10% per tutti i consumatori. L'anno scorso in regione le famiglie hanno risparmiato sull'acquisto dei volumi 467 mila euro. Fermi i prezzi sul corredo scolastico: meno di 20 euro per un kit non di marca.

Non solo libri di testo per le scuole medie a prezzi ridotti: da quest'anno - in tutti i punti vendita di Coop Adriatica, tra i quali i 50 supermercati e ipercoop di Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo e Belluno - si potranno acquistare con uno sconto del 15% per i soci e del 10% per tutti i clienti anche i volumi per l'Università. La Cooperativa di consumatori contribuisce così a raffreddare l'inflazione su una voce di spesa particolarmente rilevante per le famiglie e i giovani, puntando a generare un effetto calmiere sull'intera distribuzione libraria. Inoltre, anche nel 2010 nei negozi Coop non hanno subito aumenti i prezzi del corredo scolastico, mentre sono in corso promozioni su tutto il materiale per tornare sui banchi: dagli zaini, alla cartoleria, ai grembiuli.
L'apertura alla vendita dei testi accademici è un'innovazione di grande valore sociale, con la quale la Cooperativa di consumatori sostiene il diritto allo studio soprattutto in una fase di difficoltà economica delle famiglie, anche con l'obiettivo di rappresentare i bisogni delle fasce più giovani e spesso meno tutelate della popolazione, come appunto gli studenti. Infatti è proprio durante il ciclo di studi universitario che, secondo le ultime rilevazioni Istat, la spesa per l'istruzione raggiunge il picco massimo - oltre 2.300 euro, incluse le tasse d'iscrizione - di cui in circa 500 euro per i soli volumi. In media, l'acquisto nei negozi di Coop Adriatica potrà dunque tradursi in un risparmio annuo che va dai 50 ai 75 euro. La prenotazione dei testi accademici si potrà effettuare dal 20 settembre, via internet su www.adriatica.e-coop.it o direttamente nei negozi. Nel 2008 era già stata avviata con successo in 27 punti vendita di Bologna, dove l'anno scorso sono stati acquistati quasi 1.100 volumi, con uno sconto complessivo erogato di 5.300 euro.
La consueta prenotazione dei libri per le scuole medie inferiori e superiori, con uno sconto analogo, può invece essere effettuata entro il 18 settembre, con ritiro fino al 16 ottobre, in 36 negozi della Cooperativa del Veneto (i 2 ipercoop e 34 supermercati); l'ordine si può inoltrare anche su www.adriatica.e-coop.it, con ritiro dei volumi nei supermercati. Lo scorso anno, a Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo e Belluno, 16.700 persone hanno acquistato i testi scolastici scontati nei negozi della Cooperativa, con un risparmio complessivo di 467 mila euro. In tutto, nel 2009 nelle quattro regioni in cui è presente Coop Adriatica (oltre al Veneto, anche l'Emilia-Romagna, le Marche e l'Abruzzo), i benefici trasferiti con la vendita dei libri con lo sconto ammontano a 1 milione e 360 mila euro, in favore di 48.500 persone: in media 28 euro a testa.
Quanto al corredo scolastico, anche nel 2010 nei punti vendita di Coop Adriatica i prezzi sono in linea con quelli dell'anno scorso, quando erano rimasti stabili, a loro volta, con i cartellini del 2008. Negli iper e in molti supermercati Coop per un corredo "base" di prodotti non di marca - composto da zaino, astuccio, bustina, 24 pastelli, 4 evidenziatori, 10 penne a sfera, un temperamatite, 3 maxi quaderni, 3 gomme e 2 colle in stick - si spendono infatti solo 19,90 euro. La spesa per un kit scolastico può però variare di oltre il 70% se si scelgono articoli con i personaggi e le marche più di moda (come Ben Ten e Winx). Per venire incontro ai desideri dei ragazzi e alle disponibilità di spesa di tutti, fino al 22 settembre i soci Coop potranno usufruire di uno sconto del 15% su tutti i materiali per la scuola: zaini, astucci, diari, quaderni e articoli di cancelleria. Grembiuli e abbigliamento per bambini, infine, saranno proposti a prezzi particolarmente convenienti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network