Quotidiano |

Scuola, anno scolastico 2012-2013: dal 12 settembre all'8 giugno 2013

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Aprile 2012 alle 17:44 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Su proposta dell'assessore regionale all'istruzione, la Giunta ha approvato nella seduta odierna il calendario scolastico 2012/2013. La programmazione è la stessa per tutti gli ordini di scuole del Veneto, statali e paritarie: quelle del primo e del secondo ciclo d'istruzione inizieranno l'attività didattica mercoledì 12 settembre 2012 e termineranno sabato 8 giugno 2013.

"Rispetto all'anno scolastico in corso non cambia quasi nulla - spiega l'assessore all'istruzione. Il giorno d'inizio, il 12 settembre, è lo stesso, con la differenza che nel 2011 cadeva di lunedì, quest'anno di mercoledì, mentre la chiusura è stata anticipata di un giorno, da sabato 9 a sabato 8 giugno. Rimango comunque dell'idea che sia necessario ripensare senza pregiudizi o retaggi culturali obsoleti e soprattutto nell'esclusivo interesse dei nostri ragazzi, alla programmazione dei tempi scolastici. La nostra società sta cambiando, cambiano le abitudini e le esigenze delle famiglie, e mi piacerebbe che tutte le componenti della scuola riflettessero e si interrogassero su come potremmo rendere più funzionale il calendario. Confermo la mia disponibilità a ragionare in tal senso". Le festività obbligatorie sono, oltre alle domeniche, il primo novembre, l'8 dicembre, il 25 e il 26 dicembre, il primo gennaio, il 6 gennaio, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno e la festa del Santo Patrono. Le vacanze scolastiche andranno, invece, da giovedì 1 novembre a domenica 4 novembre 2012; da domenica 23 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013; da domenica 10 febbraio a mercoledì 13 febbraio 2013; da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2013. Per quanto concerne le vacanze nel periodo di Carnevale (dal 10 al 13 febbraio 2013), in caso di specifiche tradizioni popolari locali, la sospensione dell'attività didattica potrà essere collocata in giorni diversi. Per le scuole dell'infanzia le lezioni inizieranno mercoledì 12 settembre 2012 e si concluderanno sabato 29 giugno 2013, con festività obbligatorie e vacanze scolastiche coincidenti con il primo e il secondo ciclo d'istruzione. Per le scuole primarie e secondarie, dunque, le giornate complessive di attività didattica sono 206, a cui andrà eventualmente sottratta quella del Santo Patrono se coincidente con una giornata di lavoro. L'attività didattica deve svolgersi in almeno 200 giorni di frequenza o nell'equivalente monte ore annuale stabilito per ogni ordine di scuola dalle norme vigenti e dal piano dell'offerta formativa (Pof) di riferimento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network