Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Scuola: ancora un mese per vincere il concorso "Accendiamo l'idea!"

Di Comunicati Stampa Venerdi 3 Novembre 2017 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

La quarta edizione del concorso scolastico di Ecolamp e Legambiente sul riciclo dei rifiuti di illuminazione chiude il 30 novembre: gli studenti di tutta Italia possono ancora partecipare e vincere con la propria classe. Gli studenti italiani hanno ancora 4 settimane per partecipare ad "Accendiamo l'idea!": il contest scolastico di Ecolamp e Legambiente, per approfondire il tema del corretto riciclo di lampadine e apparecchi di illuminazione, cimentandosi in attività ludiche e creative.

In palio ci sono materiali scolastici per un valore di 500 euro e la pubblicazione delle opere vincitrici sul sito di Ecolamp, di Legambiente Scuola e Formazione e sui rispettivi canali social. La partecipazione ad "Accendiamo l'idea" è gratuita e aperta a tutti gli studenti dalla prima primaria fino all'ultimo anno della secondaria di secondo grado. Per partecipare è sufficiente scaricare dalla pagina dedicata su www.ecolamp.it o su www.legambientescuolaformazione.it il regolamento del concorso, seguire le istruzioni e allegare i lavori con cui si intende partecipare. La quarta edizione di “Accendiamo l’idea”, promossa da Ecolamp, Consorzio senza scopo di lucro specializzato nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti di illuminazione, con Legambiente Scuola e Formazione ha come tema conduttore “la corretta raccolta e lo smaltimento dei rifiuti di illuminazione”. Alle Scuole primarie è richiesto di creare una versione personalizzata del GIOCO DELL’OCA in versione ACCENDIAMO L’IDEA, mentre alle Scuole secondarie di II grado è richiesta la realizzazione di un VIDEO che promuova le scelte corrette in tema di riciclo dei rifiuti di illuminazione. Infine, le classi Primarie di I grado possono scegliere una delle due opzioni: creare un originale GIOCO DELL’OCA o misurare le proprie capacità di giovani video maker. I lavori saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti di Legambiente e di Ecolamp per decretare un vincitore in ciascuna delle due categorie. Le premiazioni avranno luogo a gennaio 2018 e le opere che avranno guadagnato il primo posto saranno pubblicate su http://www.legambientescuolaformazione.it   e www.ecolamp.it .  “Accendiamo l’idea” offre, a supporto del lavoro in classe di studenti e docenti, diversi materiali informativi e didattici che aiutano ad approfondire la conoscenza dei rifiuti di illuminazione, per promuoverne il corretto conferimento e riciclo. Dalla pagina web dedicata al concorso sui siti di Ecolamp e di Legambiente   Scuola e Formazione è scaricabile, ad esempio, un pratico pieghevole sul riciclo di questa speciale categoria di rifiuti. Lanciato con l’inizio del nuovo anno scolastico il concorso sarò attivo per altre quattro settimane, la data ultima per l’invio degli elaborati è, infatti, il 30 novembre 2017.

Leggi tutti gli articoli su: Legambiente, Ecolamp

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network