Scritte e minacce contro i Sinti vicentini, Casadio va dai carabinieri
Venerdi 6 Marzo 2015 alle 22:25 | 0 commenti

Una bravata di qualche giovane annoiato o una "fiammella" inquietante di intolleranza che riporta alla mente i terribili anni bui dell’odio razziale che per decenni ha seminato crudeltà , violenza e terrore negli Stati Uniti d’America? Nella micro-area Sinti a Olmo di Creazzo sono apparse scritte su un furgone inneggianti al Ku Klux Klan, oltre a croci naziste e minacce: “veniamo a prendertiâ€.
“Nella microarea di Creazzo vivono da lungo tempo famiglie evangeliche Sinti, ma è la prima volta che accade un episodio del genere: da quando purtroppo sono iniziati una serie di forti dibattiti mediatici sui Rom e Sinti a Vicenza, le persone che vivono nei campi vicentini hanno segnalato un aumento degli episodi di intolleranza, atteggiamenti di razzismo e odio per i quali la legge dovrebbe essere uguale per tuttiâ€, commenta un amareggiato Davide Casadio dalla caserma dei Carabinieri di Montecchio Maggiore, dove si è recato insieme ai proprietari del mezzo per sporgere denuncia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.