Scritte e minacce contro i Sinti vicentini, Casadio va dai carabinieri
Venerdi 6 Marzo 2015 alle 22:25 | 0 commenti
Una bravata di qualche giovane annoiato o una "fiammella" inquietante di intolleranza che riporta alla mente i terribili anni bui dell’odio razziale che per decenni ha seminato crudeltà , violenza e terrore negli Stati Uniti d’America? Nella micro-area Sinti a Olmo di Creazzo sono apparse scritte su un furgone inneggianti al Ku Klux Klan, oltre a croci naziste e minacce: “veniamo a prendertiâ€.
“Nella microarea di Creazzo vivono da lungo tempo famiglie evangeliche Sinti, ma è la prima volta che accade un episodio del genere: da quando purtroppo sono iniziati una serie di forti dibattiti mediatici sui Rom e Sinti a Vicenza, le persone che vivono nei campi vicentini hanno segnalato un aumento degli episodi di intolleranza, atteggiamenti di razzismo e odio per i quali la legge dovrebbe essere uguale per tuttiâ€, commenta un amareggiato Davide Casadio dalla caserma dei Carabinieri di Montecchio Maggiore, dove si è recato insieme ai proprietari del mezzo per sporgere denuncia.
Â
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.