Quotidiano | Categorie: Sanità

Screening metabolico allargato in due centri: i neonati vicentini a Verona

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Luglio 2013 alle 21:57 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Giunta regionale, nella sua seduta di oggi su proposta dell’assessore alla sanità Luca Coletto, ha dato il via libera ad un progetto congiunto, che coinvolge le Aziende Ospedaliere di Padova e Verona, per l’esecuzione dello screening neonatale allargato per le malattie metaboliche ereditarie.

“Abbiamo così dato soluzione – sottolinea Coletto – ad un problema delicato, che coinvolgeva da una parte il centro di riferimento regionale, da anni indicato a Verona, e la necessità di utilizzare al meglio un macchinario specifico donato da una Onlus all’Azienda Ospedaliera di Padova, il tutto accompagnato da pesanti polemiche. E’ stato necessario del tempo ed il lavoro di una commissione di esperti che ringrazio per il supporto dato – aggiunge Coletto – ma ne è uscita una soluzione di buon senso, grazie alla quale potremo offrire il meglio ai circa 45.000 neonati che vengono alla luce ogni anno in Veneto. Non solo, ma saremo anche in grado di offrire il servizio alle Regioni limitrofe, cosicchè i numeri di soggetti da sottoporre allo screening raggiungeranno entità tali da sostenere ulteriormente lo sviluppo dei due centri operativi”.

La delibera regionale prevede che a Padova venga realizzato lo screening sui nati nelle province di Padova, Venezia, Treviso e Belluno (circa 26.000 nati l’anno); a Verona quello sui nati nelle province di Verona, Vicenza e Rovigo (circa 19.000 l’anno).

L’operatività prevede due fasi: una prima che prenderà avvio il primo gennaio 2014; una seconda che si attiverà a seguito di verifica degli esiti della prima.

La Giunta ha anche autorizzato l’assunzione del personale necessario: tre collaboratori tecnico professionali laureati, un dirigente biologo e due medici a Verona; un biologo specializzato in medicina di laboratorio, 2 tecnici di laboratorio, una persona di segreteria, un medico per lo screening e uno per la presa in carico assistenziale dei nuovi casi individuati a Padova.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network