Quotidiano | Categorie: Politica

Scottato dal caso Lusi, il Pd presenta una proposta di legge per la trasparenza dei partiti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 14:16 | 1 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico - Oggi alle 16:00 presso la sede nazionale del PD il Segretario Bersani e il Tesoriere Misiani, hanno presentato la proposta di legge del Partito Democratico (a firma Daniela Sbrollini) egata alla democrazia rappresentativa dei Partiti, alla trasparenza sui finanziamenti e per una reale applicazione dell'articolo 49 della costituzione Italiana.

La proposta di legge, che racchiude un lavoro intenso fatto da diversi deputati del gruppo, vuole fare la sintesi tra queste posizioni e aprire una discussione vera e un confronto costruttivo con gli altri Partiti per raggiungere finalmente ad un nuovo sistema che sappia proiettare la politica negli anni 2000.
Si vuole arricchire la politica di democrazia, aprendo i partiti e rendendoli realmente trasparenti.
Per fare questo, la prima rivoluzione deve partire proprio dalla struttura interna del sistema politico, per questo il PD propone che i Partiti si costituiscano come "associazioni con personalità giuridica".
Associazioni con bilanci pubblici e trasparenti, con una istituzionalizzazione della "primarie" come mezzo di selezione della classe dirigente, con la parità di genere, con la tutela delle minoranze interne ecc.. elementi questi che sono presupposti essenziali per poter accedere ai finanziamenti pubblici come ad esempio i rimborsi elettorali.
Rimborsi elettorali che il PD propone siano assegnati solo a quei Partiti o liste che siano adempienti rispetto a quanto sopra enunciato, e che siano riusciti ad eleggere propri rappresentanti; basta quindi con i rimborsi elettorali dati a quei gruppi che nella realtà della vita istituzionale non hanno rappresentanza.
Ora si auspica che anche altri gruppi possano elaborare proposte per giungere a una norma condivisa che dia alla Politica quella trasparenza di cui ha bisogno.
Nella proposta nazionale del PD c'è anche una nota tutta vicentina. Nel testo nazionale si recepisce un passaggio della proposta di legge presentata dalla deputata vicentina Daniela Sbrollini.
La deputata del Pd nel suo testo prevedeva che una quota importante dei rimborsi elettorali fosse dedicata alla formazione e alla crescita dei giovani in politica. Un tema importante, che vuole porre l'attenzione sulle possibilità dell'accesso dei più giovani ai Partiti e alle campagne elettorali.
Troppo spesso i giovani si vedono completamente esclusi dalle competizioni perché privi delle risorse necessarie per potersi presentare e gestire una campagna elettorale. Si tratta di un aspetto che tocca le corde della democrazia e della correttezza. Creare dunque un fondo, che nella proposta del PD è fissato al 5% dei rimborsi elettorali, per la formazione e il sostegno delle giovani generazioni è un punto qualificante che l'on. Sbrollini e fiera di essere riuscita ad inserire nell'articolato nazionale della proposta del partito.


Commenti

Luciano
Inviato Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 15:45

Ci vuole una Legge che istituzionalizzi i partiti a livello giuridico, come una S.P.A. con controllo del Bilancio e chi ruba in galera. Quando i reati economici e finanziari a danno dello Stato, dal Diritto Civile, passeranno al Diritto Penale, tutto potrebbe cambiare. I colpevoli non possono venir candidati da nessuno e perdono qualsiasi diritto civile. Ma finchè il parlamento, assolve o non permette ai propri PARI di essere chiamati a rispondere alla Magistratura non si cambia nulla. In primis sarebbe utile fare subito una leggina : il rimborso di 1 euro annuo, avviene non per gli aventi Diritto al Voto, ma solo per gli effettivi votanti. Sai che ridere! Di colpo il 40% in meno, cioè quelli che non si recano a votare.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network