Scottato dal caso Lusi, il Pd presenta una proposta di legge per la trasparenza dei partiti
Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 14:16 | 1 commenti
On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico - Oggi alle 16:00 presso la sede nazionale del PD il Segretario Bersani e il Tesoriere Misiani, hanno presentato la proposta di legge del Partito Democratico (a firma Daniela Sbrollini) egata alla democrazia rappresentativa dei Partiti, alla trasparenza sui finanziamenti e per una reale applicazione dell'articolo 49 della costituzione Italiana.
La proposta di legge, che racchiude un lavoro intenso fatto da diversi deputati del gruppo, vuole fare la sintesi tra queste posizioni e aprire una discussione vera e un confronto costruttivo con gli altri Partiti per raggiungere finalmente ad un nuovo sistema che sappia proiettare la politica negli anni 2000.
Si vuole arricchire la politica di democrazia, aprendo i partiti e rendendoli realmente trasparenti.
Per fare questo, la prima rivoluzione deve partire proprio dalla struttura interna del sistema politico, per questo il PD propone che i Partiti si costituiscano come "associazioni con personalità giuridica".
Associazioni con bilanci pubblici e trasparenti, con una istituzionalizzazione della "primarie" come mezzo di selezione della classe dirigente, con la parità di genere, con la tutela delle minoranze interne ecc.. elementi questi che sono presupposti essenziali per poter accedere ai finanziamenti pubblici come ad esempio i rimborsi elettorali.
Rimborsi elettorali che il PD propone siano assegnati solo a quei Partiti o liste che siano adempienti rispetto a quanto sopra enunciato, e che siano riusciti ad eleggere propri rappresentanti; basta quindi con i rimborsi elettorali dati a quei gruppi che nella realtà della vita istituzionale non hanno rappresentanza.
Ora si auspica che anche altri gruppi possano elaborare proposte per giungere a una norma condivisa che dia alla Politica quella trasparenza di cui ha bisogno.
Nella proposta nazionale del PD c'è anche una nota tutta vicentina. Nel testo nazionale si recepisce un passaggio della proposta di legge presentata dalla deputata vicentina Daniela Sbrollini.
La deputata del Pd nel suo testo prevedeva che una quota importante dei rimborsi elettorali fosse dedicata alla formazione e alla crescita dei giovani in politica. Un tema importante, che vuole porre l'attenzione sulle possibilità dell'accesso dei più giovani ai Partiti e alle campagne elettorali.
Troppo spesso i giovani si vedono completamente esclusi dalle competizioni perché privi delle risorse necessarie per potersi presentare e gestire una campagna elettorale. Si tratta di un aspetto che tocca le corde della democrazia e della correttezza. Creare dunque un fondo, che nella proposta del PD è fissato al 5% dei rimborsi elettorali, per la formazione e il sostegno delle giovani generazioni è un punto qualificante che l'on. Sbrollini e fiera di essere riuscita ad inserire nell'articolato nazionale della proposta del partito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.