Scopriamo il Museo, proposte educative
Sabato 25 Settembre 2010 alle 00:11 | 0 commenti
Ai blocchi di partenza "Scopriamo il Museo", proposte educative attorno al Museo Diocesano di Vicenza. Presentati ieri, agli insegnanti interessati, i percorsi rivolti a bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, progettati in base alle esigenze diverse del giovane pubblico. Visite animate e ludiche che mirano a consegnare agli scolari un ruolo attivo nello svolgersi delle diverse attività attraverso teatralizzazioni, schede investigative, cacce al tesoro, studio di mappe
. E' l'alunno, infatti, il vero protagonista dei percorsi, chiamato a ricomporre il puzzle della ideale mappa storica, artistica, archeologica strutturata dagli operatori. Si distinguono percorsi a prevalente carattere storico e storico artistico quali: "Omicidio in Cattedrale: Giovanni Cacciafronte e i vescovi al tempo dei castelli" che trasforma gli scolari in giovani detective impiegati nella risoluzione di un misterioso caso di omicidio avvenuto nel lontano 1184, al tempo dei vescovi conti; "Bartolomeo tra eresie e ordini mendicanti" storia di un vescovo viaggiatore al tempo comuni; "Archeologo per un giorno" itinerario alla scoperta dell'arte paleocristiana visitando il complesso archeologico della basilica dei santi Felice e Fortunato e "Vicetia romana" ideale ricostruzione del quartiere residenziale, costruito attorno all'attuale piazza Duomo, dell'antica città romana con l'ausilio di originali modelli in gommapiuma da riassemblare. Ma non mancano attività dedicate alla lettura dell'opera d'arte come "Dentro all'immagine", un tuffo dentro ad alcuni capolavori di scuola veneta per scoprirne forme, colori, significati e percorsi dedicati alla scoperta dell' "Africa magica" immergendo i giovani visitatori in un flusso di suggestioni pulsanti offerto dalla straordinaria collezione di opere etnografiche: maschere, statue, feticci, tamburi; da vedere, toccare, annusare, ascoltare. Non manca, infine, una proposta anche per i piccoli ospiti della scuola dell'infanzia che possono ripercorrere la storia dell' "Arca di Noè" familiarizzando con le opere del museo in un itinerario che li condurrà a vestire i panni dei tanti animali che entreranno nella mitica imbarcazione ricostruita ad hoc per loro.
Percorsi attivi, dunque, che aiutano a saper vedere e a mettere in relazione, che coniugano il dentro e il fuori, il museo con ciò che sta attorno al museo, perché questo sia un luogo non di memoria passiva ma di memoria viva e vissuta.
Per informazioni e prenotazioni: SERVIZI EDUCATIVI Museo Diocesano di Vicenza T 0444 226400 F 0444 226404 web www.museodiocesanovicenza.it  e.mail [email protected]
A cura di Museo DiocesanoÂ
  Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.