Scontro su TARI, opere pubbliche, strade, cultura, per Rucco "un bilancio troppo tirato"
Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 18:30 | 0 commenti
"Un bilancio tirato, su cui è difficile spostare anche solo mille euro, e che non ci permette di fare emendamenti", è questa l'accusa principale che il consigliere Rucco muove al bilancio comunale in via di approvazione. Tra le critiche specifiche lamenta l'aumento della Tari, "che pesa soprattutto sui ristoratori", la scarsità delle opere pubbliche e le poche risorse destinate a marciapiedi e strade.
Nessuna grande opera, strade e marciapiedi dimenticati in nome di una cultura poco produttiva (ricordiamo il dibattito attorno alla questione sulla Fondazione Teatro e anche il dibattito sorto all'interno della maggioranza), e fondi stanziati per opere "che non abbiamo capito se volete fare veramente o no, come l'eliminazione del passaggio a livello di Anconetta"
"Un bilancio" continua, "che mostra che la lotta interna alla maggioranza l'ha vinta l'assessore Bulgarini D'Elci, che ha ottenuto centinaia di migliaia di euro per il contenitore Basilica, ma lascia morire, ad esempio, la Biblioteca Bertoliana. Un bilancio politico che mostra che la priorità è la cultura, che però dimentica altre priorità come la sicurezza, il sociale, la lotta al degrado, la cura urbana."
Sono 8 su 14 gli emendamenti proposti da Idea Vicenza, uno dei quali sembra già destinato a un "lieto fine". Il tentativo di racimolare 20mila euro per la Bertoliana verrà ritirato con la promessa che i fondi arriveranno al primo assestamento di bilancio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.