Quotidiano |

Scontro su TARI, opere pubbliche, strade, cultura, per Rucco "un bilancio troppo tirato"

Di Matteo Moschini Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 18:30 | 0 commenti

ArticleImage

"Un bilancio tirato, su cui è difficile spostare anche solo mille euro, e che non ci permette di fare emendamenti", è questa l'accusa principale che il consigliere Rucco muove al bilancio comunale in via di approvazione. Tra le critiche specifiche lamenta l'aumento della Tari, "che pesa soprattutto sui ristoratori", la scarsità delle opere pubbliche e le poche risorse destinate a marciapiedi e strade.

Nessuna grande opera, strade e marciapiedi dimenticati in nome di una cultura poco produttiva (ricordiamo il dibattito attorno alla questione sulla Fondazione Teatro e anche il dibattito sorto all'interno della maggioranza), e fondi stanziati per opere "che non abbiamo capito se volete fare veramente o no, come l'eliminazione del passaggio a livello di Anconetta"

"Un bilancio" continua, "che mostra che la lotta interna alla maggioranza l'ha vinta l'assessore Bulgarini D'Elci, che ha ottenuto centinaia di migliaia di euro per il contenitore Basilica, ma lascia morire, ad esempio, la Biblioteca Bertoliana. Un bilancio politico che mostra che la priorità è la cultura, che però dimentica altre priorità come la sicurezza, il sociale, la lotta al degrado, la cura urbana."

Sono 8 su 14 gli emendamenti proposti da Idea Vicenza, uno dei quali sembra già destinato a un "lieto fine". Il tentativo di racimolare 20mila euro per la Bertoliana verrà ritirato con la promessa che i fondi arriveranno al primo assestamento di bilancio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network