Quotidiano |

Scomparso Guglielmo Vernau, storico compagno di lotte sociali e ambientali

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 8 Maggio 2016 alle 22:29 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Niccolò Della Lucilla, Sinistra Italiana di Vicenza, e pubblichiamo

Venerdì 6 Maggio si è spento Guglielmo Verneau, 79 anni. La prima volta che lo conobbi era il 2007, nel pieno del grande fermento delle battaglie contro il Dal Molin. Era un uomo che da subito ispirava rispetto, di una autorevolezza rara di questi tempi. Nei comizi e nelle assemblee riusciva sempre a farsi comprendere da tutti, sapendo abilmente fondere e convogliare la sua grande cultura nella semplicità dei gesti e delle parole.

Guglielmo è sempre stato in prima linea nella difesa dei diritti, sotto ogni punto di vista, sempre dalla parte dei più deboli e contro le ingiustizie sociali e gli scempi ambientali che flagellano il nostro territorio.

Tutte le battaglie che hanno costellato gli ultimi anni hanno visto sempre la sua determinante partecipazione, dal referendum sull’acqua alle feste dei migranti, dalle lotte contro la cementificazione del territorio fino alla recente opposizione al progetto della Tav a Vicenza.

E’ stato una garanzia per tutti, dietro la sua apparente austerità si celava un uomo di grande gentilezza e generosità, mite nei modi ma con una energia combattente che faceva la differenza nei momenti di difficoltà.

Un aspetto che mi ha sempre colpito di Guglielmo era la sua indipendenza, la sua libertà di pensiero. Benché affine e alleato con tutta la galassia di associazioni, partiti e movimenti della sinistra e dell’ambientalismo vicentino, Guglielmo ha sempre rifiutato etichette o appartenenze che potessero comprimere ed imbrigliare la grande cultura e lo spirito critico che lo contraddistinguevano.

Guglielmo lascia un grande vuoto nella nostra comunità, che noi tutti dovremo colmare seguendo il suo esempio, ereditando da lui la sua tenacia, la sua saggezza, la sua gentilezza, il suo esemplare senso di umanità.

E’ con incalcolabile tristezza che ti salutiamo, Guglielmo, e porgiamo le nostre più sentite condoglianze a Nora, la grande compagna di vita che sempre è stata al tuo fianco, e a tutta la tua meravigliosa famiglia.

Ciao Guglielmo, sarai sempre con noì.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network