Scomparsa di Antonio Preto, Roberto Ciambetti: perdiamo un autentico civil servant
Venerdi 4 Novembre 2016 alle 15:59 | 0 commenti
Consiglio regionale del Veneto
“Ricordo Antonio Preto come un autentico civil servant, un uomo delle Istituzioni al servizio dei cittadini†Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, è commosso e visibilmente scosso nel ricordare la figura del professor Preto scomparso improvvisamente all’età di 51 anni. “Quando il presidente Zaia mi incaricò di seguire personalmente il dossier sull’alluvione in Veneto nel 2010 in quanto assessore delegato ai fondi comunitari – ricorda Ciambetti – trovai in Preto a palazzo Berlaymont a Bruxelles un autentico punto di riferimento e un prezioso collaboratore: si prodigò come pochi per velocizzare, nel rispetto della normativa comunitaria, l’iter della nostra richiesta e fu tra i veri protagonisti di quel finanziamento europeo straordinario che riuscimmo a portare a casa per altro fondamentale per avviare il piano delle opere per la messa in sicurezza del nostro territorio.
Ma questo fu solo un episodio, forse marginale, nel quadro di una lunga attività di Antonio Preto a Bruxelles soprattutto nel periodo di Barroso vissuto soprattutto, ma non solo, come Capo di gabinetto di Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione europea, e poi come consigliere del segretario generale del Parlamento europeo Klaus Welle. Con me fu sempre prodigo di consigli e suggerimenti: conosceva come pochi la macchina comunitaria. Salutai il suo rientro a Roma nel 2012, nelle vesti di commissario dell’Agcom – ricorda Ciambetti – con il dispiacere di chi non poteva più contare a Bruxelles sulla sua professionalità , cultura, intelligenza e conoscenza dei meccanismi comunitari, ma anche con il piacere di chi vedeva nominato all’Agcom in una funzione strategica per il cittadino e il consumatore un uomo veramente capace e preparato. Oggi la sua scomparsa improvvisa mi addolora sinceramente: le Istituzioni perdono veramente un prezioso collaboratore, un uomo che ha messo, con passione e intelligenza, la sua cultura al servizio della comunità europea e italiana. Se ne va un picco-grande veneto e la sua intelligenza ci mancherà non pocoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.