Quotidiano | Categorie: Fatti

Scomparsa di Antonio Preto, Roberto Ciambetti: perdiamo un autentico civil servant

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Novembre 2016 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Consiglio regionale del Veneto

“Ricordo Antonio Preto come un autentico civil servant, un uomo delle Istituzioni al servizio dei cittadini” Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, è commosso e visibilmente scosso nel ricordare la figura del professor Preto scomparso improvvisamente all’età di 51 anni. “Quando il presidente Zaia mi incaricò di seguire personalmente il dossier sull’alluvione in Veneto nel 2010 in quanto assessore delegato ai fondi comunitari – ricorda Ciambetti – trovai in Preto a palazzo Berlaymont a Bruxelles  un autentico punto di riferimento e un prezioso collaboratore: si prodigò come pochi per velocizzare, nel rispetto della normativa comunitaria, l’iter della nostra richiesta e fu tra i veri protagonisti di quel finanziamento europeo straordinario che riuscimmo a portare a casa per altro fondamentale per avviare il  piano delle opere per la messa in sicurezza del nostro territorio.

Ma questo fu solo un episodio, forse marginale,  nel quadro di una lunga attività di Antonio Preto a Bruxelles soprattutto nel periodo di Barroso vissuto soprattutto, ma non solo, come Capo di gabinetto  di Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione europea,  e poi come consigliere  del segretario generale del Parlamento europeo Klaus Welle. Con me fu sempre prodigo di consigli e suggerimenti: conosceva come pochi la macchina comunitaria.  Salutai il suo rientro a Roma nel 2012, nelle vesti di commissario dell’Agcom – ricorda Ciambetti – con il dispiacere di chi non poteva più contare a Bruxelles sulla sua professionalità, cultura, intelligenza e conoscenza dei meccanismi comunitari, ma anche con il piacere di chi vedeva nominato all’Agcom in una funzione strategica per il cittadino e il consumatore un uomo veramente capace e preparato. Oggi la sua scomparsa improvvisa mi addolora sinceramente: le Istituzioni perdono veramente un prezioso collaboratore, un uomo che ha messo, con passione e intelligenza, la sua cultura al servizio della comunità europea e italiana. Se ne va un picco-grande veneto e la sua intelligenza ci mancherà non poco”.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Consiglio Regionale, Antonio Preto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network