Sclerosi Multipla: potenziare il San Bortolo
Mercoledi 27 Gennaio 2010 alle 13:53 | 0 commenti
On. Daniela Sbrollini
On. Daniela Sbrollini (PD): " Il potenziamento del Centro Sclerosi Multipla del San Bortolo di Vicenza è una PRIORITA' "
La Sclerosi Multipla è una malattia neurologica e progressiva, colpisce direttamente il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) danneggiando le terminazioni nervose responsabili del movimento, della sensibilità e della visione del paziente. I soggetti colpiti sono giovani-adulti in prevalenza donne, il più delle volte nel pieno della loro vita professionale ed affettiva. La malattia, per il suo manifestarsi e per le ricadute che comporta, presenta un forte impatto sociale sia per chi ne è direttamente colpito, sia per chi ne viene coinvolto affettivamente; basti pensare alle conseguenze nei nuclei famigliari. In Italia vi sono 57.000 malati, 1.800 nuovi casi ogni anno, più di 500 dei quali sono seguiti presso il Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. Ad oggi il suddetto Centro è stato diretto da una sola Dottoressa a tempo pieno con l'aiuto di una sola Infermiera e da alcuni mesi con la presenza di un secondo medico per poche ore la settimana perché impegnata anche in neurologia, nell'ambulatorio epilessia e in turni di guardia non solo nei fine settimana come affermato dal dott. Dalla Barba.
Professioniste alle quali va il mio ringraziamento per il lavoro che quotidianamente svolgono.
Con il continuo aumento dei soggetti colpiti, e con l'incremento dei pazienti che si rivolgono al Centro Vicentino, la situazione si è resa difficile da gestire e necessita di un incremento urgente di figure Mediche ed Infermieristiche. Le richieste di potenziamento dell'organico medico, rivolte dai pazienti e dai famigliari al Dr. Compostela (Direttore dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto) sono state accolte, come si evince dalla Delibera dell'1 dicembre 2008 della Regione Veneto che autorizzava l'assunzione di un secondo medico per tale Centro. Provvedimento purtroppo disatteso che non ha mai trovato applicazione reale nella struttura Vicentina. Su questa mancata applicazione della Delibera Regionale si fece portavoce in Regione direttamente il Consigliere Regionale Claudio Rizzato con un'interrogazione in 5.a Commissione.
Questa situazione di scarso personale dedicato porta con se ovvie ricadute sull'offerta sanitaria data ai malati: liste d'attesa che si allungano, impossibilità di dare risposte tempestive ai richiedenti e difficoltà burocratiche da affrontare. Un esempio banale, ma rappresentativo del disagio, lo si registra nell'esternalizzazione di esami che prima si potevano effettuare in giornata nel Centro ma che oggi si svolgono nei Distretti, con le relative conseguenze sull'allungamento dei tempi di risposta.
Con questo spirito, i pazienti e i famigliari del Centro di Sclerosi Multipla del San Bortolo, hanno lanciato una petizione e una raccolta firme, con lo scopo di potenziare il Centro avanzando la richiesta d'inserimento di 2 nuove figure completamente dedicate (una Medica e una Infermieristica), per poter supportare e migliorare il servizio.
Condividendo appieno le richiesta dei promotori, mi sono fatta interprete della petizione a livello nazionale, aderendo con la mia sottoscrizione e raccogliendo numerose firme di colleghi parlamentari. Un nome importante tra i molti firmatari che hanno accolto il mio invito, è quello dell'on. Livia Turco, già Ministro della Salute e ora Capogruppo PD in Commissione Affari Sociali, commissione di cui sono componente.
Come Parlamentare sto predisponendo un'interrogazione rivolta al Governo per ottenere una risposta e capire l'orientamento del Ministro competente. Al termine della fase di raccolta firme, saremo felici di presentare le richieste formulate dai promotori al Ministro della Salute percorrendo ogni via possibile per riuscire a garantire a malati, famiglie ed operatori le giuste condizioni per affrontare momenti difficili ai quali ci si deve rivolgere con assoluto rispetto.
Si tratta di una necessità reale della nostra comunità , di un punto essenziale per l'offerta di sanità vicentina che ci deve vedere tutti impegnati per riuscire a garantire il miglior servizio possibile, faccio dunque appello alle forze politiche e sociali Vicentine perché al più presto si possano trovare le giuste soluzioni ad un problema più volte sollevato.
On. Daniela Sbrollini
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.