Quotidiano |

Sciopero trasporto pubblico locale, venerdì Filt - Fit - Uilt- Ugl Trasporti incontrano alle 10 la stampa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 22:27 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D'Angelo, Settore Mobilità Filt Cgil Vicenza - Trasporto pubblico locale, venerdì 22 marzo Filt - Fit - Uilt- Ugl Trasporti incontrano alle 10 la stampa alla fermata dei bus di fronte alla stazione ferroviaria di Vicenza.
È convocata per venerdì 22 marzo 2013, alle ore 10, una conferenza stampa di Filt - Fit - Uilt - Ugl Trasporti alla fermata dei bus di fronte alla stazione ferroviaria di Vicenza, per parlare di trasporto pubblico locale.

La conferenza coincide con la giornata di sciopero di 24 ore del trasporto pubblico, proclamata a livello nazionale in difesa del contratto di lavoro e del mantenimento del servizio.
"Da oltre 5 anni dalla scadenza, continua ad essere negato ai lavoratori del Trasporto Pubblico Locale il diritto ad un contratto che per contenuti normativi ed economici e per equilibrio tra contrattazione nazionale e contrattazione aziendale sia in linea con i rinnovi contrattuali che hanno interessato in questi anni, pur nella pesante crisi economica, altre categorie di lavoratori", afferma Massimo D'Angelo, coordinatore di Filt.
"È quindi concreto il rischio - continua - che già a partire dal 2013 non siano previste per il settore neanche le risorse complessive trasferite nel 2011 e nel 2012, per effetto della riduzione delle quali nel corso dell'ultimo biennio è stato ridotto il servizio e sono aumentate le tariffe. Tutto questo mentre la crisi economica determina nel nostro Paese una forte crescita della domanda di trasporto locale da parte della cittadinanza".
"Questa vertenza nazionale - aggiunge D'Angelo - ha perciò elementi di interesse comuni, concreti, evidenti ed urgenti tra i lavoratori del settore, gli utenti del servizio e la cittadinanza tutta, e si sposa con le problematiche che il trasporto pubblico vive nell'ambito del trasporto vicentino".
"Puntiamo dunque - conclude il coordinatore di Filt - a conquistare il rinnovo contrattuale; a costruire un'unica azienda provinciale, iniziando dalla fusione tra le due grandi aziende del trasporto locale, Aim mobilità, ed extraurbano, Ftv. Chiediamo che il sindaco di Vicenza e il commissario della provincia, proprietari delle aziende del trasporto pubblico, si facciano promotori di questo percorso. Infine vogliamo salvaguardare il diritto costituzionale dei cittadini alla mobilità".

Leggi tutti gli articoli su: Massimo D'Angelo, Filt Cgil Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network