Quotidiano | Categorie: Lavoro

Sciopero Sda di Vicenza, Rifondazione comunista: accordi sindacali calpestati

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Ottobre 2016 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

Partito della Rifondazione comunista Vicenza

Da oggi i lavoratori della SDA di Vicenza hanno iniziato uno sciopero ad oltranza per avere la giusta applicazione del contratto, il pagamento delle indennità di trasferta, lo straordinario e la regolarizzazione di tutti i dipendenti. Questa categoria di lavoratori, i cosiddetti “drivers”, effettuano moltissime consegne, la cui quantità è a discrezione arbitraria dell'azienda, la quale peraltro applica, sempre arbitrariamente, penali per ogni consegna che il driver stesso non riesce ad effettuare, nonostante un impegno lavorativo senza soste per 12 ore ed oltre.

Si tratta quindi di persone sottoposte a turni massacranti e che spesso, con la scusa dei cambi di appalto, perdono i loro diritti contrattuali. Ciò accade a Vicenza ma anche in altre parti del Paese e numerose, infatti, sono le mobilitazioni. Le condizioni di lavoro non sono facili per loro e se hanno maturato la decisione di una forma di lotta ad oltranza è perché gli accordi sindacali sono stati calpestati. 
Il Partito della Rifondazione Comunista di Vicenza esprime la propria solidarietà ai lavoratori impegnati in questa lotta ed alla Filt cgil che da tempo segue la loro vertenza. E’ una vicenda esemplare che ci riguarda tutti perché è ormai da tempo che i lavoratori privati e pubblici, migranti e non, vecchi e giovani, uomini e donne, tutti i lavoratori stanno subendo la cancellazione dei loro diritti, gli stessi diritti richiamati dai principi costituzionali della nostra carta fondamentale nata dalla Resistenza. E’ un esempio concreto e materiale della necessità di impegnarsi perché la Costituzione venga applicata e non stravolta in senso autoritario come il governo intende fare per zittire l’opposizione sociale. La difenderemo con tutte le nostre forze con la lotta a fianco dei lavoratori e con il voto per il NO al referendum di dicembre.

Leggi tutti gli articoli su: Rifondazione Comunista, SDA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network