Sciopero scuola, Sbrollini: affrettato e carico di contenuti inesatti
Martedi 5 Maggio 2015 alle 16:56 | 1 commenti
Daniela Sbrollini, deputata Pd
Scioperare è un diritto ma il movimento di oggi è affrettato e carico di contenuti inesatti. Lo sciopero ha coinvolto studenti, insegnanti e dirigenti scolastici. Assunzioni, merito, trasparenza, conciliazione scuola-lavoro, sono queste le prime parole che mi vengono in mente se penso a questa riforma. Dopo 15 anni in cui sulla scuola si è solo tagliato, noi torniamo ad investire.Vogliamo essere vicino agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici per cambiare in meglio. Lo siamo stati nell’ autunno scorso con migliaia di incontri su tutto il territorio nazionale sul tema della scuola. La buona scuola†è frutto di quei confronti che hanno coinvolto quasi 2 milioni di persone. Ancora oggi c'è spazio per migliorare il disegno di legge.
Negli slogan e nei comunicati letti in questi giorni provenienti da associazioni e sigle sindacali vi sono tante inesattezze.
A settembre verranno assunti più di 100.000 insegnanti a tempo indeterminato per una netta scelta politica di arricchimento e ringiovanimento del personale scolastico, le decisioni dei presidi su cui sentiamo di tutto saranno sempre condizionate da regolari concorsi e da decisioni del consiglio d’istituto, nascita dell’alternanza scuola-lavoro. Queste alcune tra le tante nuove misure che mutano l’attuale vecchia impostazione della nostra scuola pubblica.
Siamo ancora a livello di Commisione, il DDL dovrà passare prima in Aula poi al Senato e probabilmente ancora alla Camera dei Deputati, ci vorrà il giusto tempo per affrontare una riforma importante, che coinvolgerà milioni di cittadini e migliorerà l’organizzazione e la didattica della nostra scuola pubblica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.