Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Sciopero medici di base, l'ANAP auspica una rapida soluzione specie per i cittadini over 65

Di Note ufficiali Giovedi 9 Novembre 2017 alle 23:04 | 0 commenti

ArticleImage

L'ANAP, associazione di rappresentanza di 25 mila anziani e pensionati di Confartigianato del Veneto, dà "voce" a coloro che rischiano di essere le vere vittime di una contrapposizione tra Medici di Medicina Generale e la Regione del Veneto: "Non vogliamo e non possiamo entrare nel merito delle ragioni che guidano questo duello politico-sindacale - afferma Severino Pellizzari presidente dell'ANAP di Vicenza - ma in forza anche di quella saggezza che ancor oggi la persona anziana sa cogliere, vogliamo dare alla nostra grave preoccupazione qualche contenuto su cui riflettere e magari ammorbidire le posizioni."

Sciopero Medici di famiglia. Severino Pellizzari, ANAP Vicenza: "Regione e sindacati trovino accordo. In tilt l'assistenza territoriale ad oltre 1 milione di veneti over 65."

La Regione ha affermato che quello che sta avvenendo "fa parte del gioco e della dialettica democratica" aggiungendo che "l'obiettivo comune è l'interesse della gente ad essere assistita al meglio". Dall'altra parte, le Organizzazioni sindacali dei medici affermano che l'agitazione è mirata a dare migliori servizi alle persone, soprattutto se non autosufficienti, dichiarando che "vogliono tornare a fare i medici", cioè non i burocrati.
"Ma allora - chiede Pellizzari- se davvero per entrambe le parti al centro e nel cuore sta la gente, cosa è che li divide? Ci viene spontaneo un sospetto: i soldi, o detta in dialetto, "i schei". Ci sembra che da una parte si chiedono e dall'altra si dice che non ci sono; ovvero, una parte rivendica le promesse fatte l'altra, risponde che ha sbagliato i calcoli. È così? Se sì, non disturbiamo la democrazia, la gente che è in grave difficoltà psico-fisica, e come in una normale trattativa si trovi un punto o più punti di equilibrio (ognuno cede qualcosa in ragione del bene superiore, diceva qualche buon pensatore). É davvero difficile per noi accettare che degli ambulatori vengano chiusi per sciopero, ma fa anche specie rilevare che una agitazione proclamata il 4 luglio, non abbia trovato in tutti questi mesi uno sbocco positivo: o si è chiesta la luna, e questo andrebbe detto e bloccato subito, o si sono sottovalutati gli obblighi, gli impegni presi."

"Sappiamo -conclude il presidente - che le questioni in campo sono tre: le Medicine di Gruppo (è strano che si affermi che su 87 domande la Regione - dice - ne ha accolte 70 e le OO.SS. - dicono - 55... come se la matematica fosse una opinione), gli ospedali di Comunità per i quali era prevista l'attivazione di 1.263 posti letto in tutto il Veneto e il fascicolo sanitario elettronico. Noi non possiamo che auspicare che si raggiunga una intesa, magari posta in un calendario sotto controllo e ricordare che lo sciopero non può che colpire "chi non c'entra niente!". Con l'aggravante che in questo specifico caso si tratta di persone particolarmente fragili e già di per sé in grave difficoltà."

Leggi tutti gli articoli su: Anap, severino pellizzari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network