Quotidiano | Categorie: Politica

Sciopero della spesa e assenteismo scolastico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Febbraio 2010 alle 12:08 | 0 commenti

Comune di Montecchio Maggiore 

Sciopero della spesa e assenteismo scolastico
La Giunta: "Coinvolgere i minori nella protesta è una forma di strumentalizzazione e dimostra l'assenza di qualsiasi volontà di integrazione"



Prima contro i commercianti, e ora addirittura contro i bambini. Per la seconda volta gli stranieri promotori dello sciopero della spesa, che si è ora esteso anche al mondo della scuola, non centrano l'obiettivo della loro protesta, travisando gli interlocutori e sbagliando le modalità di protesta.

L'osservazione arriva dall'Assessore all'Istruzione del Comune di Montecchio Maggiore Barbara Venturi: "Secondo quanto riportato dalla stampa locale lunedì scorso (25 gennaio 2010), lo sciopero della spesa annunciato dal portavoce dell'Unione Immigrati di Vicenza Ousname Condè per il prossimo 27 febbraio coinvolgerà anche i figli, che i genitori non manderanno a scuola. Una scelta irrazionale e contraria al benessere dei minori, che in qualità di Assessore all'Istruzione respingo e condanno duramente".

Secondo l'Amministrazione Comunale, il coinvolgimento dei bambini in queste forme di protesta attraverso l'assenteismo scolastico corrisponde ad una deplorevole strumentalizzazione degli stessi: "Un genitore responsabile è consapevole dell'importanza della scuola nel processo di crescita e maturazione dei ragazzi.- ribadisce la Giunta castellana- Nel caso specifico dei minori stranieri, inoltre, la scuola costituisce il miglior mezzo di integrazione: l'imposizione della non frequenza danneggia i ragazzi, dimostrando al contempo come non vi sia da parte di questi stranieri alcuna reale volontà di integrazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network