Sciopero dei lavoratori della giustizia
Giovedi 4 Febbraio 2010 alle 21:24 | 0 commenti
Cgil Vicenza, Fp Cgil Vicenza  Â
Venerdì 5 febbraio i lavoratori giudiziari sciopereranno e scenderanno in piazza per chiedere una giustizia rapida ed efficiente, per la valorizzazione e la riqualificazione del personale, per investimenti adeguati ed un progetto di rilancio che riporti al centro il servizio pubblico, contro i tagli indiscriminati, per nuove assunzioni.
Lo sciopero, promosso da Fp-Cgil, Rdb, Flp e Uilpa, a Vicenza culminerà in una corteo che avrà inizio alle 9,30 in Contrà Santa Corona davanti al tribunale per poi finire di fronte alla Prefettura.
Viviamo un tempo in cui la retorica e la propaganda hanno travolto i fatti. Gli uffici dei palazzi di giustizia troppo spesso vengono dipinti come dei covi di fannulloni, per giunta politicizzati, causa dei mali del paese. Sono al contrario strutture necessarie, direi basilari, per la difesa dello stato di diritto, che versando da troppo tempo in stato di abbandono necessitano di investimenti in strutture e personale.
Venerdì 5 Febbraio la Funzione Pubblica Cgil di Vicenza parteciperà a questo sciopero cosciente del fatto che in ballo non c'è soltanto il sacrosanto diritto dei lavoratori a condizioni di lavoro più dignitose, ma la difesa della nostra carta costituzionale, dei suoi valori.
Le formule propagandistiche come il "processo breve", che dietro un abbaglio nascondono un disastroso allentamento delle maglie del sistema giudiziario, la cancellazione di migliaia di processi, tra cui tutti quelli legati anche se non direttamente ai reati di mafia, altro non sono che fumo negli occhi, menzogne utili a
nascondere una verità troppo scomoda per essere raccontata.
Una verità che i cittadini presto potrebbero sperimentare sulla propria pelle.
La segreteria FP-CGIL di Vicenza
PROMEMORIA
I lavoratori del Ministero della Giustizia venerdì 5 febbraio scioperano e a Vicenza vi sarà una manifestazione con corteo dal Tribunale alla Prefettura. Le segreteria di FP-CGIL UIL-PA FPL e RDB-CUB hanno organizzato un presidio presso Tribunale di Vicenza venerdì mattina (05/02/2010) dalle ore 09.30 che proseguirà con un corteo che si concluderà alle ore 12.00 davanti alla Prefettura. I rappresentanti sindacali hanno chiesto un incontro verso le 11.00 con il Prefetto per esporre le ragioni della protesta.
Lo sciopero è a sostegno della vertenza sulla mancata riqualificazione e contro il nuovo Ordinamento professionale siglato dall'Amministrazione e dalla minoranza delle OO.SS che demansiona e dequalifica i lavoratori, separa le funzioni con il conseguente peggioramento del servizio ed il rallentamento dei tempi dei processi.
Nessuna riforma della giustizia è possibile senza la valorizzazione del personale, nuove assunzioni, investimenti adeguati ed un serio progetto di riforma che assicuri la modernizzazione, l'efficacia e la funzionalità del sistema.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.