Quotidiano |

Sciopero cooperative logistica e facchinaggio, D'Angelo: dignità sul posto di lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D’Angelo, Filt Cgil Vicenza - La Filt Cgil Di Vicenza invita I soci lavoratori a partecipare allo sciopero  nazionale che si terrà il 13 Dicembre 2013 per l’intera giornata. E’ la prima volta che i soci lavoratori del settore della logistica e del facchinaggio  si fermano per rivendicare il contratto collettivo nazionale alla pari degli altri lavoratori. Questo settore che coinvolge nella nostra Provincia  migliaia di soci lavoratori necessita di legalità e rispetto delle regole.

Già oggi  i lavoratori di queste Cooperative sono sottoposti a condizioni di lavoro precario e insicuro, e a retribuzioni da fame.

Abbiamo constatato che in questa Provincia la “forma cooperativa” è spesso  utilizzata come forma di impresa più efficiente, dove si riescono ad eludere vincoli contrattuali e/ o legislativi, ovvero i diritti consolidati in decenni di lotta dei lavoratori.

Inoltre a peggiorare la situazione è la crisi produttiva e occupazionale, senza precedenti, che porta, ad  un  beneficio della committenza che emette  appalti al massimo ribasso e le  cooperative ad  una competizione senza regole che  pur di accaparrarsi un appalto tagliano poi  diritti e salario ai propri soci lavoratori.

Soci lavoratori che rischiano ad  ogni cambio di appalto, di frequenza quasi annuale, di perdere il posto di lavoro e le competenze salariali  di fine rapporto di lavoro.

Scioperiamo contro le false Cooperative che non  rispondono ai criteri statutari e sociali per cui sono nate.

Per rapporti di lavoro stabili, il rispetto dei contratti e dei diritti dei soci lavoratori.

I Soci cooperatori non sono una merce, oggetti da utilizzare a discrezione di qualcuno, spremere e poi gettare via.

Leggi tutti gli articoli su: cooperative, FILT, Cgil Vicenza, Massimo D'Angelo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network