Sciopero cooperative logistica e facchinaggio, D'Angelo: dignità sul posto di lavoro
Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 18:18 | 0 commenti
Massimo D’Angelo, Filt Cgil Vicenza - La Filt Cgil Di Vicenza invita I soci lavoratori a partecipare allo sciopero nazionale che si terrà il 13 Dicembre 2013 per l’intera giornata. E’ la prima volta che i soci lavoratori del settore della logistica e del facchinaggio si fermano per rivendicare il contratto collettivo nazionale alla pari degli altri lavoratori. Questo settore che coinvolge nella nostra Provincia migliaia di soci lavoratori necessita di legalità e rispetto delle regole.
Già oggi i lavoratori di queste Cooperative sono sottoposti a condizioni di lavoro precario e insicuro, e a retribuzioni da fame.
Abbiamo constatato che in questa Provincia la “forma cooperativa†è spesso utilizzata come forma di impresa più efficiente, dove si riescono ad eludere vincoli contrattuali e/ o legislativi, ovvero i diritti consolidati in decenni di lotta dei lavoratori.
Inoltre a peggiorare la situazione è la crisi produttiva e occupazionale, senza precedenti, che porta, ad un beneficio della committenza che emette appalti al massimo ribasso e le cooperative ad una competizione senza regole che pur di accaparrarsi un appalto tagliano poi diritti e salario ai propri soci lavoratori.
Soci lavoratori che rischiano ad ogni cambio di appalto, di frequenza quasi annuale, di perdere il posto di lavoro e le competenze salariali di fine rapporto di lavoro.
Scioperiamo contro le false Cooperative che non rispondono ai criteri statutari e sociali per cui sono nate.
Per rapporti di lavoro stabili, il rispetto dei contratti e dei diritti dei soci lavoratori.
I Soci cooperatori non sono una merce, oggetti da utilizzare a discrezione di qualcuno, spremere e poi gettare via.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.