Sciogliere il corpo Forestale ha senso? Luca Stella: "Purché si mantengano le competenze"
Mercoledi 25 Novembre 2015 alle 16:46 | 0 commenti
"Se è un passo mirato all'ottimizzazione del servizio ben venga. Purché siano mantenute le competenze." sono le parole di Luca Stella, commissario del Corpo Forestale, in merito alle dichiarazioni fatte ieri dal premier Renzi in merito alla possibile unificazione dei corpi della Forestale e dei Carabinieri. Giusto ieri Renzi ha dichiarato la volontà , da parte del Governo, di ridurre entro il 2016 i corpi dello stato, passando da 5 a 4.
Nella fattispecie il corpo Forestale andrebbe dismesso, e dovrebbe confluire in quello dei carabinieri. Carabinieri che, ad ogni modo, "hanno già previsto e stanno già predisponendo tutto il necessario per assorbire le competenze della forestale per reinvestirla nel territorio", continua Stella. "Quello dei carabinieri è il Corpo che più si adatta alle nostre esigenze, per organizzazione interna e distribuzione capillare sul territorio. Però è importante che vadano mantenute le competenze che erano appannaggio del Corpo Forestale."
Insomma, sì alla riorganizzazione ponderata, non allo smantellamento senza criterio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.