Sci nordico: mondiali master 2013 ad Asiago
Domenica 26 Settembre 2010 alle 15:46 | 0 commenti
Finalmente la decisione che tutto lo sci nordico, ossia il fondo, attendeva. Nel febbraio 2013 Asiago ospiterà i Campionati Mondiali "master" della disciplina. La bella notizia è arrivata da Oberwiensenthal (Germania) dove i delegati della WMA, World Master Association riuniti ieri 25 settembre ad Oberwiesental, si sono pronunciati in favore del capoluogo altopianese preferendolo a St. Johann im Zillertal.
Grande festa per la delegazione che capitanata dal presidente del Gruppo Sportivo Alpini Fabrizio Dalle Ave e dall'assessore allo sport di Asiago Stella ed applausi dalla "convention" della Fisi riunita a Trento informata "in diretta" del successo vicentino.
Questa situazione, infatti, oltre a portare il grande sci nordico di cui Asiago è incontrastata regina per i suoi 500 chilometri di piste e anche un'occasione importantissima sotto il profilo turistico. Certo ora c'è da mettersi al lavoro perché in particolare la Golf Arena, dove si terranno le gare, ha bisogno di nuovi lifting.
"Certamente - commenta il presidente del comitato Alessandro Rigoni -. Noi abbiamo presentato al Comune di Asiago un progetto per uno stadio. Dovrà essere una struttura sempre pronta all'uso che completerebbe un'area già da tempo designata ad ospitare eventi nazionali ed internazionali. Di questo so che se ne parlerà nel consiglio comunale in programma martedì 28 settembre dove all'ordine del giorno un'apposita variante al PRG. I "mondiali master" del 2013 devono dunque "regalarci" questo nuovo stadio. Solo così potremo proseguire senza patemi l'indispensabile attività sportiva rivolta i nostri giovani offrendo, in contemporanea, anche un nuovo qualificante impianto destinato ad arricchire in maniera significativa l'offerta turistica diretta alla pratica dello sci nordico".
Su questo si è espresso anche Sergio Vellar presidente dell'Us Asiago Sci e partner del Gruppo Sportivo Alpini della manifestazione: "Il nostro obiettivo irrinunciabile - ha sottolineato - è lo stadio del fondo. Sono ormai troppi anni che in occasione di eventi quali la Coppa del Mondo siamo costretti a mettere sotto pressione i nostri impagabili volontari per montare e smontare le strutture necessarie per gare del genere. Lo stesso accade anche per manifestazioni giovanili o di portata nazionale".
Per questa manifestazione mondiale, viste le presenze annuali (quest'anno i Masters World Cup si terranno dal 3 all'11 marzo a Laghi Sovrano, BC, Canada) saranno circa 1200 gli atleti delle diverse categorie over 30 presenti di oltre 25 nazioni. Da notare che molti di questi atleti sono ex nazionali e campioni che hanno fatto la storia dello sci di fondo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.