Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Schneck: "Il caro-polizze colpa di chi? Un malcostume tutto italiano"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 23:58 | 0 commenti

ArticleImage

Attilio Schneck, Provincia di Vicenza  -  "Il caro-polizze colpa di chi? Un malcostume tutto italiano". Il presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck interviene sulla denuncia del capo dell'Antitrust Antonio Catricalà circa i pesanti rincari - fino al 25% in più, con punte del 35% - delle assicurazioni sull'auto. "Sono d'accordo, alla fine si tratta di una tassa bella e buona, per giunta immotivata. In un momento come questo in cui la crisi colpisce duramente le tasche e i risparmi delle famiglie e i dati sugli incidenti stradali non giustificano tali adeguamenti, ritengo quantomeno inopportuna l'azione delle compagnie.".

"Anche alla luce dell'altra giustificazione, che chiama direttamente in causa le Province - continua Schneck -. Secondo le assicurazioni, infatti, il rincaro è legato anche all'aumento della IPT, la tassa di trascrizione gestita dalle amministrazioni provinciali. In realtà non è proprio così, anzi nel nostro caso tali motivazioni rischiano di diventare scuse poco opportune".
Fedele ad una linea che ha visto la Provincia di Vicenza vicina ed attenta alle esigenze del Territorio e della sua Gente, il Presidente Schneck mette in guardia i Vicentini su giustificazioni non veritiere e verità manipolate: "Attenzione, perché se il vostro assicuratore vi dice che i rincari sono determinati da un aumento dell'incidentalità da una parte e della imposta provinciale dall'altra, mente due volte. E lo dico con cognizione di causa perché siamo stati la prima Provincia del Veneto che ha deciso subito di mantenere invariata la IPT, seguita da Padova dopo le reazioni indignate e le proteste dei suoi cittadini. Non c'è stato nessun aumento perché sapevamo che avrebbe colpito tutti indiscriminatamente e dal momento che oggi giorno l'auto è un bene di necessità abbiamo preferito rinunciare ad un introito importante piuttosto che appesantire i costi. Inoltre, forse non tutti sanno che la Provincia di Vicenza, qualche mese fa, ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Targa Blu 2010-Honoris Causa per i meriti conseguiti nel settore della sicurezza stradale e della qualità della mobilità e, come si legge nella motivazione, a giusto riconoscimento dei risultati conseguiti relativamente alla costante riduzione della mortalità sulle strade del proprio territorio nel biennio 2008-2009".
Prendere coscienza aumentando la conoscenza. "Come si vede le Province non sono quegli enti inutili come qualcuno le dipinge, ma sono un baluardo contro ingiustizia e sperequazioni a favore delle comunità locali nonché fondamento e ragione principale del vero federalismo, che parte dal basso e si irradia su tutto il corpo nazionale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network