Schio: 100 alberi e una cascata di luci per la "magia del Natale"
Giovedi 2 Dicembre 2010 alle 20:41 | non commentabile
Comune di Schio - Domenica 5 dicembre, con l'accensione delle luminarie, si apre il calendario delle iniziative per il Natale. Primi appuntamenti sabato 4
Più di un centinaio di alberi di Natale e una cascata di luci dal Duomo. Si accende a Schio la Magia del Natale che, dal 4 dicembre al 6 gennaio, porterà nelle vie e nelle piazze del centro l'atmosfera natalizia con un susseguirsi di musica, spettacoli, animazioni per grandi e piccini.
Tante le iniziative nel programma predisposto dal Comune con la collaborazione di diverse associazioni: dal presepe vivente al musical natalizio, dal balletto fino alla marcia dei babbi natale, passando per una quindicina di concerti corali e letture sotto l'albero in biblioteca.E inoltre appuntamenti tutti i fine settimana, dalle 15 alle 19, con i tradizionali mercatini, il trenino lillipuziano, le gite in calesse con i cavalli, la casa di babbo natale, canti e musiche.
L'apertura ufficiale sarà domenica 5 alle 17.30 con l'accensione delle luminarie con il sindaco Luigi Dalla Via e i rappresentanti dell'ASCOM, non prima dell'arrivo di Babbo Natale accompagnato dai pastori di Betlemme e dal tradizionale Canto della Stella: tutti i bimbi potranno incontrarlo e portargli le letterine nella sua casetta allestita in Piazza Rossi. Nel primo fine settimana ci saranno anche i mercatini del Mangiarbuono e dell'Immacolata, i canti del Coro Monte Pasubio nelle vie del centro (domenica ore 17), letture sotto l'albero in biblioteca (sabato ore 15.30) e, per la rassegna "Natale In...canto", primo appuntamento sabato 4 nella chiesa di Sant'Antonio con "Natale in casa GES" in collaborazione con l'Accademia Musicale.
Tanti gli appuntamenti in programma. Per gli appassionati del musical, mercoledì 8 dicembre (18.30) al Teatro Astra, il gruppo Corale l'Arca, la scuola di danza Alinscena e A.s.D. Chunk presenteranno lo spettacolo "E se fosse davvero Natale?", spettacolo danzato, cantato e recitato per riscoprire in famiglia i valori del Natale.
Sabato 11 doppia esibizione della Brigata Alpina Cadore - Fanfara Congedati, con sfilata in centro storico nel pomeriggio e concerto la sera all'Astra. Domenica 12 in centro ci si potrà divertire con i giochi e le animazioni dei Babbi acrobatici di KRAP e con l'esibizione di Vallivoice del coro giovani di Valli del Pasubio.
Sabato 18 viene riproposta la colorata Marcia dei Babbi Natale, una marcia guidata a passo libero per le vie cittadine aperta a quanti vorranno indossare i panni di Babbo Natale, con iscrizione e arrivo in piazza Rossi. In piazza Garibaldi si esibirà invece il Coro Lions Club di Schio.
Domenica 19, alle 16, il Teatro Astra ospiterà la tradizionale cerimonia di auguri del sindaco mentre in Piazza Falcone e Borsellino sarà di scena il Presente vivente: 120 figuranti faranno rivivere il mistero della nascita di Gesù. Lunedì 27, al Teatro Astra, appuntamento con un classico del balletto, La Bella Addormentata, con il Bulgarian National Ballet Theatre.
Chiusura il 6 gennaio con l'arrivo dei Re Magi nel Presepe vivente e delle scatenate Befane per la gioia dei più piccoli.
Per tutto il mese, inoltre, quartieri e parrocchie saranno allietati dai canti natalizi, grazie alla quarta edizione della rassegna "Natale in...Canto" proposta da Coralità Scledense, ASAC e Consigli di Quartiere.
Programma completo su www.comune.schio.vi.it
Informazioni: Comune di Schio tel. 0445/691218