Quotidiano | Categorie: Eventi, Teatro

Spazio Bixio estate, prima assoluta e spostamento spettacolo Arcugnano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 10:02 | 0 commenti

ArticleImage

Theama Teatro  -  Theama, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, all'interno delle manifestazioni estive cittadine è lieta di segnalarvi uno spettacolo per Spazio Bixio estate 2012 in via Bixio 4. In prima assoluta, sabato 30 giugno 2012 ore 21 "Schei, tera e memoria (Chicaribo Rente Brusaporco)". Nautilus Cantiere Teatrale. Testo di Enrico Grandesso. Fonti: L'opera poetica di Ernesto Calzavara (Treviso, 1907-Stra, 2000). Con Daniele Berardi, Matteo Zandonà, Christian Nicoluzzi, Luca Iseppi, Renato Poli, regia di Giovanni Florio, consulenza teatrale di Piergiorgio Piccoli, commedia in lingua veneta.

Spettacolo di un'attualità e di una comicità dirompente, liberamente ispirato dall'opera di uno dei maggiori poeti veneti del Novecento, Ernesto Calzavara, che vede come protagonisti quattro personaggi i quali, pirandellianamente, sono usciti dai versi del poeta e si sono imposti nella mente dell'autore, che li ha tradotti per la scena. Sono Schei Ziocan, Bepi Memoria, Franco Del Cuore e Distinto Professionale, che si trovano nella sala d'attesa di uno studio medico per un'importante visita, al termine della quale uno di loro dovrà "prendere il treno". Nei monologhi, nei dialoghi e nelle riflessioni i personaggi raffigurano e sviluppano quattro tematiche-chiave della poesia di Calzavara, che nella fucina scoppiettante di un'originalissima lingua poetica seppe "antivedere quel che saremmo divenuti, cosa sarebbe divenuta la sua terra" (Gualtiero De Santi). Prima della scena finale si apre una riflessione sul tema dell'emigrazione e di un iperbolico viaggio verso la ricchezza e il successo senza confini. Nell'ultima scena, due personaggi senza più maschera esprimono una riflessione sul Veneto odierno, sui suoi cambiamenti, sugli auspici e timori sul tempo a venire ("La roba fruida / deventava fruada / la zente fruida / deventava fruada / e i laorava i laorava / e i comprava i comprava. / Fin quando in't-un fià / xe tuto s-ciopà").
Ingresso unico 8 €. Prenotazione consigliata. In caso di pioggia gli spettacoli verranno rappresentati al Teatro Spazio Bixio, Via Mameli 4, Vicenza.
Info e prenotazioni: Ufficio Theama Teatro, Via Nino Bixio, 4 - 36100 Vicenza
Tel. +39 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18) Mob. +39 345/7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18)
[email protected] (entro le ore 13 del venerdì)
www.spaziobixio.com www.theama.it
NOTA: Si Comunica che la replica di Leto Grando (Letto matrimoniale) prevista questa domenica 01 luglio 2012 alle ore 20.45 ad Arcugnano presso Corte Franzoia - San Rocco è stata spostata al giorno successivo lunedì 02 luglio 2012 per la finale degli europei di calcio 2012.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network