Quotidiano | Categorie: Eventi

Scatti d'autore in villa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Settembre 2009 alle 12:15 | non commentabile

Comune di Caldogno

IN VILLA CALDOGNO GLI SCATTI D'AUTORE DI OBIETTIVO SUL MONDO

Anche quest'anno la biblioteca comunale propone tre serate di proiezioni fotografiche per conoscere luoghi, costumi e tradizioni di paesi diversi. Giovedì 24 settembre il primo appuntamento a cura di Ampelio Pellattiero.


Caldogno - Scatti d'autore per conoscere ed apprezzare paesi distanti e spesso sconosciuti. Torna anche quest'anno nella suggestiva cornice di Villa Caldogno la rassegna "Obiettivo sul mondo" promossa dalla biblioteca e dall'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione Il Faro Culturale ed il Foto Club di Caldogno. Tre serate accompagneranno il pubblico in un viaggio unico alla scoperta di luoghi, costumi, tradizioni e popoli appartenenti a realtà diverse da quella in cui viviamo.
Il primo appuntamento è per giovedì 24 settembre, alle 20.45, con "Germania", a cura del fotoamatore di Creazzo, Ampelio Pellattiero. Nelle sue bellissime immagini si potrà riconoscere una nazione tedesca in cui arte e natura si fondono, in cui anche i più semplici scorci assumono un forte valore emotivo. Ampelio Pellattiero scopre il mondo della fotografia all'inizio degli anni '80. Ben presto riceve premi in numerosi concorsi, apre nuovi spazi espositivi e le sue opere vengono pubblicate in diverse riviste e calendari. Di particolare rilevanza sono i reportage fotografici che Pellattiero realizza in occasione della 64ª adunata nazionale degli alpini nel maggio del 1991 e durante le visite a Vicenza di Papa Giovanni Paolo II e dell'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Per tutta la sua carriera, però, l'artista di Creazzo rimane legato ad un amore profondo per la propria città e, in particolar modo, per la Basilica della Madonna di Monte Berico che esplora con il proprio obiettivo dagli angoli più nascosti.
"Obiettivo sul mondo" proseguirà con altre due serate a tema: giovedì 1 ottobre Mariella Sandini presenterà "Svanezia: uno scrigno nel Caucaso", mentre l'8 ottobre sarà la volta di "Mongolia: fra cielo e terra" a cura di Giorgio Righetto.
L'ingresso alle tre serate in programma è libero.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca di Caldogno allo 0444.905054, scrivendo all'indirizzo [email protected] o consultando il sito web www.bibliotecacaldogno.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, fotografia





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network