Scandian (Cna): rinvio Sistri un grande risultato per il sistema associativo
Giovedi 26 Maggio 2011 alle 19:05 | 0 commenti
Silvano Scandian, CNA Vicenza - “L’intesa sul Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, tra il Ministero dell'Ambiente e le principali organizzazioni imprenditoriali, Confindustria e Rete Imprese Italia (tra le quali Cna), per il rinvio dal 1° giugno al 1° settembre prossimo è una grande vittoria per tutto il sistema associativo†afferma Silvano Scandian, Presidente di CNA Vicenza.
L'accordo recepisce le esigenze evidenziate nelle ultime settimane dagli operatori del settore e dalle associazioni di categoria che hanno più volte manifestato, soprattutto dopo l’infelice verifica del Sistri Day, le difficoltà operative del sistema e l’impossibilità di un avvio senza problemi alla data prevista.
“A pochissimi giorni dall’entrata in vigore del Sistri, le istanze delle imprese sono state recepite †prosegue il Presidente. “Il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti – sottolinea – se da una parte rappresenta uno strumento che ha degli aspetti positivi, dall’altra richiede, anche alla luce dell’esperienza fin qui vissuta dalle imprese, opportuni adeguamenti tecnici e semplificazioni operative per renderlo facilmente utilizzabile dagli imprenditori. Il rinvio dell’operatività  dovrà quindi servire a individuare le soluzioni tecniche per superare i gravi problemi emersi finora e per garantire l’efficacia del sistema â€.
Secondo l'intesa raggiunta, il Sistri entrerà in vigore:
- il 1° settembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano più di 500 dipendenti, per gli impianti di smaltimento, incenerimento, etc. (circa 5.000) e per i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate (circa 10.000);
- il 1° ottobre 2011 produttori di rifiuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e "Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania";
- il 1° novembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 50 a 249 dipendenti;
- il 1° dicembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui fino a 3.000 tonnellate (circa 10.000);
- il 1° gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.
Sono inoltre previste procedure di salvaguardia in caso di rallentamenti del sistema ed una attenuazione delle sanzioni nella prima fase dell'operatività del sistema.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.