Scambio giovanile europeo "hearts that think"
Martedi 5 Ottobre 2010 alle 23:57 | 0 commenti
Comune di Breganze - La Cooperativa Sociale Radicà , in sinergia con il Progetto Giovani, l'Assessorato alle Politiche Giovanili e il Comune di Breganze, ha organizzato uno scambio internazionale finanziato dal Programma Gioventù in Azione dal 10 al 17 ottobre 2010. Il progetto, dal titolo "Hearts that think", prevede la realizzazione di uno scambio di una settimana tra 40 giovani provenienti da 5 diversi Paesi Europei (Italia, Francia, Lussemburgo, Svezia, Romania).
Il tema dello scambio verte sulla promozione del volontariato tra i giovani anche attraverso la produzione di un audiovisivo che verrà poi proposto alle TV locali.
- Sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato come diritto/dovere di cittadinanza attiva europea;
- realizzazione di piccole esperienze di volontariato presso enti e associazioni del Comune di Breganze durante il pomeriggio di giovedì 14 ottobre, in una giornata denominata "Intercultural Social Day";
- ideazione e produzione di un audiovisivo sul tema del volontariato giovanile;
- ideazione di una campagna di comunicazione da realizzare ciascuno nel proprio Paese per la promozione del volontariato per l'anno Europeo del volontariato (2011) a seguito dello scambio.
Per sabato 16 ottobre alle ore 18.00 è prevista presso l'aula magna delle scuole elementari di Breganze una serata pubblica durante la quale i giovani partecipanti incontreranno la cittadinanza per illustrare le attività svolte e mostrare in anteprima un video prodotto.
Dott. Alberto Carollo, Cooperativa Sociale Radicà - responsabile Progetto Giovani di Breganze
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.