Quotidiano | Categorie: Volontariato

Scambio giovanile europeo "hearts that think"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Ottobre 2010 alle 23:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Breganze -  La Cooperativa Sociale Radicà, in sinergia con il Progetto Giovani, l'Assessorato alle Politiche Giovanili e il Comune di Breganze, ha organizzato uno scambio internazionale finanziato dal Programma Gioventù in Azione dal 10 al 17 ottobre 2010. Il progetto, dal titolo "Hearts that think", prevede la realizzazione di uno scambio di una settimana tra 40 giovani provenienti da 5 diversi Paesi Europei (Italia, Francia, Lussemburgo, Svezia, Romania).

Il tema dello scambio verte sulla promozione del volontariato tra i giovani anche attraverso la produzione di un audiovisivo che verrà poi proposto alle TV locali.
- Sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato come diritto/dovere di cittadinanza attiva europea;
- realizzazione di piccole esperienze di volontariato presso enti e associazioni del Comune di Breganze durante il pomeriggio di giovedì 14 ottobre, in una giornata denominata "Intercultural Social Day";
- ideazione e produzione di un audiovisivo sul tema del volontariato giovanile;
- ideazione di una campagna di comunicazione da realizzare ciascuno nel proprio Paese per la promozione del volontariato per l'anno Europeo del volontariato (2011) a seguito dello scambio.

Per sabato 16 ottobre alle ore 18.00 è prevista presso l'aula magna delle scuole elementari di Breganze una serata pubblica durante la quale i giovani partecipanti incontreranno la cittadinanza per illustrare le attività svolte e mostrare in anteprima un video prodotto.
Dott. Alberto Carollo, Cooperativa Sociale Radicà - responsabile Progetto Giovani di Breganze


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network