Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Sbrollini: preoccupante diminuzione vaccinazioni nei bambini in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Ottobre 2015 alle 14:59 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Daniela Sbrollini, VicePresidente Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati

Vaccinare i bambini è importante. Non si deve avere paura. Sono allarmanti i dati sul calo delle vaccinazioni e allo stesso tempo le notizie che arrivano dall’Italia e da tutta europa sulla malattia e la morte di alcuni bambini per cause prevenibili, curabili e che pensavamo di aver dimenticato.

Morbillo, epidemie di pertosse, problemi di meningite e altre patologie stanno ricomparendo e minacciano la salute pubblica. I bambini devono essere vaccinati, perché i vaccini sono sicuri e perché non vaccinarsi costituirebbe un pericolo serio di salute per loro stessi e per gli altri.
Non possiamo perdere anni e anni di evoluzione medica e di conquiste sociosanitarie per allarmi senza fondamento .

La Regione Veneto è stata la prima regione a sospendere l’obbligatorietà delle vaccinazioni infantili nel 2007 : questa scelta di apparente “libertà” mette in serio pericolo i bambini e le loro famiglie.
La disinformazione su questo tema gioca un ruolo fondamentale. Urge attivare azioni di contrasto contro il calo di vaccinazioni a partire da una grande campagna di informazione mirata sui giovani genitori che dev’essere capillare su tutto il territorio nazionale e che deve coinvolgere anche l’unione europea per una standardizzazione dei livelli di sicurezza della salute al 100% della popolazione.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Regione Veneto, vaccinazioni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network