Sbrollini: Precari della scuola salvati dal Pd
Venerdi 23 Ottobre 2009 alle 19:44 | non commentabile
Daniela Sbrollini    Â
Sbrollini: "Abbiamo arginato il disastro ma sull'istruzione ci vuole una mobilitazione".
"Solo grazie al lavoro parlamentare del Pd si è riusciti ad arginare il disastro Gelmini". Lo dichiara Daniela Sbrollini, deputato del Partito Democratico, a margine dell'approvazione alla Camera dei deputati del decreto sui precari della scuola, che adesso passa al Senato.
"La proposta portata in aula dal Governo - continua l'on. Sbrollini - era scandaloso. Prevedeva un divieto generalizzato di stabilizzazione del rapporto di lavoro dei precari della scuola, con il contestuale divieto di computare gli anni di precariato ai fini dell'anzianità . Una discriminazione odiosa alla quale abbiamo posto rimedio con una strenua lotta nelle commissioni e una vittoria in aula su un emendamento che abbiamo voluto noi dell'opposizione".
"Abbiamo condotto una battaglia contro chi voleva che i precari rimanessero nell'insicurezza a vita - continua l'on. Sbrollini - Il governo è stato costretto a fare marcia indietro. Ora si apre uno spiraglio con la possibilità dei precari di entrare nelle graduatorie ad esaurimento. Naturalmente il nostro giudizio sull'insieme del decreto rimane molto negativo. Il provvedimento della Gelmini rimane una brutta pagina nella storia della nostra istituzione scolastica. Tagli per otto miliardi di euro, fuori dalla scuola 26mila persone. Il tutto mentre una crisi economica fortissima fa sentire la sua durezza soprattutto sui ceti medi. La lotta che abbiamo fatto in parlamento si deve spostare tra la gente, con una forte mobilitazione di istituzioni culturali e cittadini a difesa dell'istruzione".
Il Partito Democratico si è impegnato anche a livello locale, appena è apparso chiaro che i provvedimenti della Gelmini avrebbero portato a notevoli riduzioni di personale, con conseguenti limitazioni all'offerta formativa delle scuole.
Già neIlo scorso anno scolastico, il Forum Scuola del Partito Democratico della provincia di Vicenza ha riunito docenti, genitori e utenti attorno ad idee condivise per salvaguardare quell'insieme di "buone pratiche" che le scuole vicentine hanno messo in campo per raggiungere le mete indicate dal trattato di Lisbona.
L'impegno continuerà anche quest'anno più che mai, considerando che i tagli del personale sono stati molto pesanti, con il rischio anche di eliminazione di servizi essenziali per i ragazzi e per le famiglie.
On. Daniela Sbrollini
Candidata alla Vice-Segreteria Reg. del PD