Quotidiano | Categorie: Politica

Sbrollini (PD) con Debora Serracchiani e Pippo Civati: da Bologna un vento sano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 20:54 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito democratico  -  Ho partecipato alla 2 giorni di lavori svoltasi a Bologna con Debora Serracchiani e Pippo Civati (alla kermesse era presente anche Alessandra Moretti, n.d.r.). Con tantissima gente da ogni parte del Paese abbiamo discusso, ragionato ed esplicitato proposte concrete per il PD e per l'Italia. Ho avuto modo di prendere la parola in coppia con l'Ass. Billi di Firenze; 5 minuti a testa scanditi dalla sveglia, un modo nuovo e concreto per far capire che non è più tempo di parole ma di presentare idee e progetti.
Questo è il PD che deve crescere e prendere in mano la guida del Paese e delle comunità locali.

Ho affrontato il tema della rappresentanza democratica, con la chiave della democrazia paritaria e del rinnovamento generazionale.
Su questo tema ho presentato alla Camera un disegno di legge che prevede la doppia preferenza di genere e il tetto di spesa per le campagne elettorali. Questo per permettere realmente alle donne e ai giovani di competere nelle campagne elettorali permettendo così a tutti di potersi candidare ad ogni livello, senza dover essere ricchi o "sponsorizzati" per potersi permettere una campagna elettorale in collegi grandi e costosi.
L'antipolitica è un sentimento crescente che va contrastato con la buona politica, con la capacità di dare risposte alla gente e con la trasparenza. Per questo ribadiamo con forza che il metodo delle primarie, per ogni livello, torna ad essere uno strumento indispensabile per riannodare i fili della fiducia tra il Pd e i cittadini.

Far parte di questo gruppo, che vuole stimolare il PD e incidere nelle scelte politiche, è stato per me molto utile ed importante. Un confronto serio e vero, teso a far emergere contenuti e idee, non c'era voglia di attaccare o demolire, ma solo entusiasmo e determinazione nel voler contare di più all'interno di un partito che si vuole rafforzare e radicare, portandolo così al Governo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network