Quotidiano | Categorie: Politica

Sbrollini: nel 2015 record di provvedimenti approvati

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Dicembre 2015 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, vicepresidente XII Commissione Affari Sociali - Camera dei Deputati, e pubblichiamo
Le legge di Stabilità è stata approvata ed  ora è al Senato per il via libera definitivo . Quest’anno sono particolarmente orgogliosa del provvedimento, le misure introdotte sono davvero molte soprattutto sui temi per cui lavoro all’interno della Commissione Affari Sociali e sugli emendamenti che personalmente ho firmato.

Penso soprattutto alle nuove importanti misure di sostegno alle fasce più deboli e alle famiglie con più figli minori a carico come l’istituzione di un nuovo fondo sperimentale per il contrasto alla povertà educativa  per garantire a tutti, specialmente ai più deboli, l'effettivo diritto all'educazione. Inoltre un’importante finanziamento per la lotta alla povertà e all'esclusione : 380 milioni di euro per programmi di inclusione attiva, fondi che saranno direttamente assegnati alle famiglie più deboli e più numerose. E ancora: 90 milioni di euro per il "dopo di noi" per sostenere i soggetti disabili in età adulta, e la risoluzione del mancato contributo delle Regioni ai danneggiati da emotrasfusioni e vaccini : la sanità regionale dovrà anticipare le somme, erano 1373 i Veneti rimasti soli senza i fondi a cui avevano diritto. Infine  un concreto aiuto per il nostro territorio: la proroga della contabilità speciale per il Veneto a causa dei danni che ha comportato l'alluvione del 2010 per permettere ancora investimenti e ricostruzioni. Per quanto riguarda lo sport invece sono prima firmataria dell’emendamento che assegna 10 milioni di euro al CONI per la candidatura di Roma alle olimpiadi 2024, per lo sviluppo di progetti ed iniziative di diffusione della cultura sportiva, educazione motoria e dei valori olimpici su tutto il territorio nazionale.

La Legge di Stabilità 2016 però verrà ricordata principalmente per l'abbattimento delle tasse : via le imposte sulla casa, più leggero il canone Rai, via Irap agricola, ammortamenti per macchinari al 140%, 1 miliardo in più per la Sanità e tantissime altre novità positive.

Fondamentale per raggiungere tali risultati è stata non solo la sensibilità del Parlamento che ha avuto ampio margine per migliorare il testo del disegno di legge, ma anche la sensibilità e la collaborazione con il Governo e nelle figura del Premier Matteo Renzi. Chiudiamo questo 2015 con un record di provvedimenti approvati definitivamente: sono più di 50, uno a settimana. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e già vediamo alcuni risultati delle riforme, se il Paese continuerà stabilmente a crescere​ per il 2017​ ci sarà la possibilità di investire ancora più.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Legge di stabilità, Matteo renzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network