Quotidiano |

Sbrollini: meno gioco d'azzardo per i giovani e più sport, via slot da bar e disciplinare on-line

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Giugno 2016 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

La vicepresidente della commissione Affari sociali della Camera Daniela Sbrollini appoggia l’annuncio fatto nei giorni scorsi dal sottosegretario con delega ai Giochi Pier Paolo Baretta sulla riduzione delle slot e sull’auspicio di eliminarle dai bar e dai tabacchi

Bene riduzione slot ma rimangono fondamentali i luoghi cosiddetti sociali dove il gioco diventa la quotidianità. I bar e i tabacchi sono frequentati dalle donne casalinghe e dai pensionati. Senza contare i giovani disoccupati. Questo è un fatto nuovo che sostiene tutti quegli amministratori locali che spesso si sono ritrovati da soli nell’ affrontare il problema con misure tampone.

Adesso il passaggio successivo deve essere quello di normare e disciplinare con assoluta severità tutto il gioco d’azzardo on-line perché questa è una piaga sociale che riguarda le fasce più deboli tra cui molti giovani. Che sfuggono a qualsiasi tipo di controllo. 

Una decisione forte, del Governo, cui deve immediatamente seguire la questione dell’on-line perché è un problema che riguarda soprattutto i giovani e i minori. E su questo non possiamo far fronte di niente. I dati parlano chiaro. Secondo una ricerca condotta dal CNR – Pisa il 39% degli studenti italiani tra i 15 e i 19 anni - oltre 900 mila - gioca d'azzardo. Numeri che, tradotti nella realtà vicentina, vedono coinvolti oltre 40 mila studenti della stessa età. Di questi, 15.500 hanno giocato d'azzardo almeno una volta nell'ultimo anno e 3 mila sono a rischio o con un problema di dipendenza. Ma non solo. La vicepresidente della dodicesima commissione ha presentato una proposta di legge sullo sport e il Welfare il cui iter partirà in commissione Cultura proprio oggi,  7 giugno,  l' obiettivo è quello di inserire lo sport tra “i livelli essenziali di assistenza". Prescrivere lo sport come medicina può essere uno strumento vincente per la prevenzione delle dipendenze. Vicenza è tra le venti città  italiane in cui è già partita la sperimentazione : hanno aderito 1500 pediatri in tutta Italia per prescrivere lo sport ai bambini da tre anni in poi. Sport come medicina buona.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Gioco d'azzardo, Slot machine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network