Quotidiano | Categorie: Politica

Sbrollini: incontro con lavoratori basi USA

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Luglio 2010 alle 18:36 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  L'on. Daniela Sbrollini ha incontrato oggi a Roma i lavoratori delle Basi USA in Italia, tra cui la folta delegazione vicentina impiegata nella Caserma Ederle.

I lavoratori manifestavano, davanti a Montecitorio, per le loro attuali situazioni lavorative. Si trovano infatti demansionati e i potenziali nuovi assunti al Dal Molin rischiano di essere tutti americani.

Questa situazione, non accettabile, è stata al centro della discussione intercorsa tra la Deputata Vicentina del PD e i Lavoratori, che erano nella capitale proprio per poter incontrare l'ambasciata Americana e il Governo nella figura del sottosegretario alla Presidenza del Consigli On. Gianni Letta.
Appresa la notizia che gli incontri programmati non si sarebbero svolti, l'on. Sbrollini è rientrata in Aula alla Camera e ha chiesto la parola per riportare all'Assemblea di Montecitorio la notizia sollecitando il Governo a ricevere la delegazione ed ascoltare le ragioni dei Lavoratori.
RESOCONTO STENOGRAFICO DI SEDUTA, mercoledì 14 luglio 2010
DANIELA SBROLLINI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
DANIELA SBROLLINI. Signor Presidente, vorrei ricordare a questa Assemblea, ai colleghi e alle colleghe, che, in questo momento, fuori da piazza Montecitorio, vi sono molti lavoratori e molte lavoratrici che lavorano all'interno delle basi Pag. 3militari. Sono arrivati un po' da tutta Italia e questa mattina si aspettavano di essere ricevuti sia dall'ambasciata sia dal Governo.
Invece, ho appena saputo che non vi sarà nessuno di questi incontri: ritengo che sia molto grave che il Governo non voglia incontrare almeno una delegazione del sindacato che è qui, giustamente, a ricordare che, a causa dello smantellamento delle basi militari e di contratti che non sono stati rinnovati dal 2008, queste persone ad oggi non hanno alcuna certezza, neanche sulle loro indennità.
Riterrei utile - lo voglio qui sollecitare - che quanto meno il Governo, nella persona del sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, possa mantenere questo incontro con i lavoratori e le lavoratrici delle basi militari. Mi auguro che anche da qui, dalla Camera, vi sia un modo unitario per dire che siamo vicini a queste persone, che, giustamente, questa mattina manifestano per mantenere il loro posto di lavoro nelle diverse realtà italiane (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network