Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Sanità

Sbrollini: estendere lo screening mammografico gratuito a età 40-49 e 70-74

Di Citizen Writers Martedi 24 Marzo 2015 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, deputata Pd

Depositata in Commissione Affari Sociali e Sanità una risoluzione a prima firma mia per impegnare il governo ad estendere lo screening mammografico gratuito e a carico del Servizio Sanitario Nazionale alle donne di età compresa tra i 40-49 e i 70-74 anni. Il tumore al seno è una malattia purtroppo sempre meno rara nella società moderna. E rappresenta la prima causa di mortalità nel sesso femminile.

E’ necessario fare di più per garantire la buona salute a milioni di donne in Italia. Per garantire una rapida diagnosi e un rapido intervento sull’eventuale presenza di anomalie nel seno femminile è necessario che tutte le donne si sottopongano annualmente ad una mammografia che consenta di intervenire prontamente. L’incidenza è vero è massimo nell’età tra i 50 e i 70 anni ma non si può sottovalutare un’incidenza in crescita soprattutto nelle donne più giovani. La sopravvivenza è fortemente influenzata da due strumenti: la diagnosi precoce e la terapia e quindi l’impegno della Sanità su questi due fronti deve essere continuo.

All’interno della risoluzione, sottoscritta da altri 12 parlamentari della commissione Sanità non si prevede solo un impegno allo screening per la rapida diagnosi del cancro ma vi è anche una netta indicazione in termini di prevenzione primaria: si impegna il governo a promuovere stili di vita che prevedano una regolare attività fisica per almeno 150 minuti a settimana ed una dieta mediterranea sana ed equilibrata. Ad oggi moltissimi studi di settore indicano come ogni euro investito nell’ attività fisica possa comportare un risparmio di 3 euro in costi sanitari tra 20 anni : una misura necessaria per garantire anche in futuro una sanità di qualità a tutta la popolazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network