Quotidiano |

Sbrollini: bisogna ancora lottare contro il razzismo e la politica non può rinunciare ad essere un esempio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Luglio 2016 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, deputata Pd, e pubblichiamo 

Emmanuel Chidi Namdi è stato ucciso barbaramente da un cittadino italiano, è stato ucciso perché era di un'etnia diversa mentre camminava in città con la propria moglie. Questo tristissimo episodio mi ha colpito molto e mi ha portato a pensare che bisogna ancora lottare ogni giorno contro l’omofobia ed il razzismo e​ che​ la politica ​non può rinunciare al compito di essere d'esempio per tutti. Se si alimentano ogni giorno sentimenti di odio e di chiusura verso il prossimo e lo straniero il risultato non può che essere questo. Chi governa, ​ma soprattutto​ chi aspirerebbe a farlo, ha la responsabilità dell’effetto delle proprie parole, la politica tutta deve prendere le distanze e condannare duramente quanto successo.

Il razzismo è un problema purtroppo ancora molto presente. Se questi sono i fatti dobbiamo 
​ragionale​ sull’ importanza di ribadire in tutti i modi la necessità di uno sviluppo culturale, sociale, ma anche economico che abbia come principi fondamentali la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e la nostra Costituzione. Nel ventunesimo secolo nessuna forma di razzismo, xenofobia o violenza può essere accettata.
Il colpevole di questa vicenda così drammatica è un ultras, è subito stato arrestato e si è scoperto che era anche stato sottoposto a Daspo. Le curve di calcio troppo spesso, perché grande luogo di aggregazione, possono diventare pericolosi luoghi si alimenta l'odio verso il prossimo e "filosofie" di violenza ingiustificata. Il calcio non non ne è direttamente responsabile ma è nel suo interesse e nell'interesse del bene comune che anche il calcio possa attivare strumenti idonei a prevenire e a reprimere il fenomeno del razzismo e qualsiasi tipo di violenza. Investire in impianti sportivi nuovi, nella sicurezza e nella qualità dell'organizzazione delle competizioni sportive aiuta ad eliminare i peggiori "tifosi" dagli spalti e che si diffondano folli idee e comportamenti. Questi temi saranno sicuramente all'attenzione della nuova presidente dell'osservatorio sulle manifestazioni sportive Daniela Stradiotto con cui desidero al più presto collaborare per il futuro dello sport italiano.
​Un pensiero ed un abbraccio vanno a Chinyery, moglie di Emmanuel, sperando che l'Italia e tutta la comunità di Fermo le diano il sostegno che merita."

Leggi tutti gli articoli su: Razzismo, Daniela Sbrollini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network