Sbrollini: bisogna ancora lottare contro il razzismo e la politica non può rinunciare ad essere un esempio
Giovedi 7 Luglio 2016 alle 16:55 | 0 commenti
Riceviamo da Daniela Sbrollini, deputata Pd, e pubblichiamoÂ
Il razzismo è un problema purtroppo ancora molto presente. Se questi sono i fatti dobbiamoÂ
​ragionale​ sull’ importanza di ribadire in tutti i modi la necessità di uno sviluppo culturale, sociale, ma anche economico che abbia come principi fondamentali la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e la nostra Costituzione. Nel ventunesimo secolo nessuna forma di razzismo, xenofobia o violenza può essere accettata.
Il colpevole di questa vicenda così drammatica è un ultras, è subito stato arrestato e si è scoperto che era anche stato sottoposto a Daspo. Le curve di calcio troppo spesso, perché grande luogo di aggregazione, possono diventare pericolosi luoghi si alimenta l'odio verso il prossimo e "filosofie" di violenza ingiustificata. Il calcio non non ne è direttamente responsabile ma è nel suo interesse e nell'interesse del bene comune che anche il calcio possa attivare strumenti idonei a prevenire e a reprimere il fenomeno del razzismo e qualsiasi tipo di violenza. Investire in impianti sportivi nuovi, nella sicurezza e nella qualità dell'organizzazione delle competizioni sportive aiuta ad eliminare i peggiori "tifosi" dagli spalti e che si diffondano folli idee e comportamenti. Questi temi saranno sicuramente all'attenzione della nuova presidente dell'osservatorio sulle manifestazioni sportive Daniela Stradiotto con cui desidero al più presto collaborare per il futuro dello sport italiano.
​Un pensiero ed un abbraccio vanno a Chinyery, moglie di Emmanuel, sperando che l'Italia e tutta la comunità di Fermo le diano il sostegno che merita."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.