Quotidiano |

Sbrollini: approvata legge sul rischio clinico, più tutele per cittadini e medici

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Gennaio 2016 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, VicePresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati, e pubblichiamo 

Il voto finale sul provvedimento “Rischio Clinco” è stato un voto importante per la Sanità pubblica, atteso da oltre 10 anni. La sicurezza delle cure è parte fondamentale del diritto alla salute. All’inizio dell’esame del provvedimento l’intento era quello di costruire uno strumento legislativo che permettesse di tutelare maggiormente i cittadini danneggiati da cure sbagliate per garantire loro risarcimenti più rapidi e più giusti.

Dall’altro lato era fondamentale tutelare i medici e tutto il personale sanitario affinchè potessero continuare a lavorare nella massima serenità e nel pieno della sicurezza: tutte le strutture sanitarie o socio sanitarie d’ora in poi dovranno essere obbligatoriamente assicurate e potranno esercitare l'azione di rivalsa nei confronti dell'esercente la professione sanitaria solo in caso di dolo o colpa grave di quest'ultimo.

Le novità del provvedimento sono davvero tante: per monitorare i dati, seguire le statistiche e ottimizzare il lavoro delle Asl viene istituito, presso le Regioni e le Province autonome, il Centro per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente, che raccoglierà i dati regionali sugli errori sanitari che saranno trasmessi e confrontati con l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza nella sanità.

Inoltre , per ulteriormente garantire tutti cittadini viene istituito presso la Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.A. (CONSAP) un nuovo Fondo di garanzia per i danni derivanti da responsabilità sanitaria, per fare fronte ai casi in cui un eventuale danno comporti una liquidazione che supera i massimali o in casi di insolvenza per fallimento dell’assicurazione.

All’interno della legge infine sono stabilite le modalità̀ con cui avviene la nomina dei consulenti tecnici d'ufficio, dei consulenti tecnici di parte e dei periti nei giudizi di responsabilità̀ sanitaria civili e penali così da costruire un giudizio imparziale e giusto dell’ammontare dei risarcimenti dovuti.

Pensiamo di esser riusciti a costruire una legge equa, che tutelasse tutte le parti e stimoli a migliorare il livello delle prestazioni socio-sanitarie per tutti.

Sono davvero orgogliosa non solo per aver portato a termine un altro provvedimento, ma anche per la continua sensibilità dimostrata dal Parlamento e dal Governo su questi temi. I temi socio-sanitari sono tornati finalmente ad essere una priorità politica dell’esecutivo e della maggioranza. Nelle prossime settimane dimostreremo ancora di più quest’attenzione arrivando al voto finale anche sui provvedimenti su “dopo di noi”, e su nuove misure per il  contrasto delle infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network