Quotidiano | Categorie: Politica

Sbrollini: "A Roma con i sindaci"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Dicembre 2009 alle 16:41 | non commentabile

On. Daniela Sbrollini

On. DANIELA SBROLLINI (PD): "Sarò con i Sindaci il 9 Dicembre a Roma"

Concordo pienamente con lo spirito che anima la protesta di molti Sindaci Veneti; Sindaci che il 9 Dicembre saranno a Roma per chiedere un colloquio con il Presidente Fini e con esponenti del Governo.
Sarò con loro, come fatto nelle precedenti occasioni, per esprimere la mia vicinanza alle richieste degli enti locali, e il mio impegno nei confronti dei cittadini rappresentati dai diversi Sindaci.
La data del 9 Dicembre assume un significato particolare proprio perché si tratta del primo giorno di discussione, per l'aula di Montecitorio, della Legge Finanziaria.
Proprio nei giorni scorsi, sia io che altri colleghi del PD, abbiamo presentato alcuni emendamenti che contengono le rivendicazioni che i Sindaci Veneti sollevano da tempo.
Si tratta di rivedere il "Patto di Stabilità" che così com'è strutturato, si presenta come un impedimento sostanziale anche per quei Comuni virtuosi penalizzati ingiustamente.
Gli emendamenti presentati mirano a non conteggiare le spese sociali (che i Comuni normalmente sostengono) come uscite incidenti nel Patto, oppure per risolvere la questione dei rimborsi ICI e IRPEF.
Mi auguro quindi che la presenza dei Sindaci sia forte e determinata e che con loro ci sia la presenza dei Parlamentari.
Io sarò con i Sindaci dando il giusto appoggio ad una battaglia che rappresenta il vero federalismo, quello che non sa di demagogia e slogan ma che pone al centro i veri bisogni dei Cittadini.
Mi delude la posizione dell'ANCI Veneto; atteggiamento che risulta incomprensibile in questo momento di grande difficoltà; situazione più volte sottolineata da Comuni di diverso colore politico e dalla stessa Associazione.
Mi auguro che quanto prima le giuste rivendicazioni dei territori siano ascoltate e accolte; evitando così di lasciar cadere giuste richieste come troppe volte è già accaduto nel corso di questa legislatura.
on. Daniela Sbrollini

 

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, patto di stabilità, sindaci





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network