Quotidiano | Categorie: Politica

Emotrasfusioni, emoderivati e vaccini: approvato emendamento Sbrollini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Dicembre 2015 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, vicepresidente XII commissione Affari Sociali e Sanità, e pubblichiamo
La V commissione bilancio della Camera dei Deputati ha approvato ieri, con il parere favorevole del Governo, l'emendamento alla Legge di Stabilità 2016 che impegna le Regioni ad anticipare le somme per l'indennizzo spettante ai cittadini danneggiati da emotrasfusioni, emoderivati e vaccini come previsto dalla legge 210/92. Dal primo di luglio la Regione Veneto, proprio un mese dopo le elezioni, aveva interrotto i pagamenti agli oltre 1300 Veneti a cui è riconosciuto il diritto di ricevere un indennizzo abbandonandoli senza alcun preavviso.

Molti di questi, nei mesi scorsi, hanno dovuto coprire personalmente, senza alcun sostegno, cure mediche costose e necessarie. Grazie alla prossima legge di stabilità quindi tale situazione viene risolta, riconoscendo ai cittadini il loro diritto al sostegno da parte dello Stato. La battaglia però non finisce, mi impegnerò insieme ai colleghi veneti ed insieme ai colleghi Pd della mia commissione Affari Sociali per finanziare la legge 210/92 anche negli anni futuri. L'approvazione di questo emendamento dimostra ancora una volta la sensibilità del parlamento in primis, e  dell'esecutivo sulla tutela del sostegno sociosanitario dei cittadini. L'aumento del fondo sanitario nazionale, l'applicazione dei nuovi LEA e l'istituzione del fondo "dopo di noi" sono altri esempi virtuosi di sensibilità politica e sociale che entreranno in vigore dal 1 gennaio.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Regione Veneto, emotrasfusioni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network