Quotidiano |

La cultura, domenica per l'ultimo giorno di "Vivere Sani, Vivere Bene 2012 - Il Respiro"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Ottobre 2012 alle 13:20 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Zoé - E' stata fissata la nuova data per l'atteso intervento di Don Luigi Ciotti - inizialmente in programma per lo scorso venerdì 12 ottobre - voluto e organizzato dalla Fondazione Zoé per la rassegna VIVERE SANI, VIVERE BENE e ospitato nel programma di festeggiamenti per i 150 del Liceo Don G. Fogazzaro. Don Ciotti incontrerà i ragazzi per parlare di legalità, giustizia sociale, mondo giovanile, nella mattina di martedì 16 ottobre, non più al Palasport ma presso la sede del Liceo. 

Domenica 14 ottobre, ultimo giorno di rassegna per la quarta edizione di VIVERE SANI, VIVERE BENE, sarà la cultura a chiudere la settimana di incontri, convegni, lezioni che hanno portato all'attenzione al pubblico importanti temi di attualità, società, salute.

Si partirà con Il Respiro della Scienza, organizzato da Fondazione Zoé in collaborazione con il Gruppo Pleiadi. Dalle 10.00 alle 18.00 nei giardini all'esterno del Teatro Astra verrà allestita una vera e propria isola della scienza e verranno organizzati, per grandi e piccoli, alcuni divertenti esperimenti sull'aria e un viaggio tra le stelle con il Planetario digitale. Con tavoli, alberi e fiori di cartone verrà ricreata un'atmosfera dove i bambini, grazie all'utilizzo di materiale povero - cartone, tubi, cannucce, fogli di carta, bottiglie - potranno costruire spirometri per comprendere la capacità polmonare, utilizzare il loro soffio come getto propulsore per far volare una pallina, o, ancora, sperimentare con strumenti musicali a fiato per generare vari suoni grazie al loro soffio. I bambini saranno coinvolti in una serie di laboratori che porranno al centro l'esperienza pratica, dove, per capire, bisognerà fare e dove il respiro diventerà componente essenziale per comprendere il mondo che ci circonda. Nella stessa area verrà allestito un planetario, una cupola gonfiabile, al cui interno i visitatori potranno godere di un cielo pieno di stelle e dell'emozione di potersi distendere su un prato e osservare pianeti e comete, un'emozione unica da vivere all'interno della sfera GLOBE, il planetario digitale itinerante del Gruppo Pleiadi, dove è possibile proiettare filmati full-dome e programmi spaziali che permettono di osservare il cielo stellato così come lo si osserva in alta montagna e ingrandire i pianeti con le immagini provenienti dagli archivi NASA. Nel planetario i bambini - ma anche i loro genitori - potranno respirare quell'emozione che ciascuno di noi prova nell'ammirare l'immensità e la bellezza di un Universo così infinito e pieno di Luce, ma nel contempo così vuoto e buio.

Alle ore 15.00 - con replica alle ore 17.00 - andranno in scena i due tele racconti "Cappuccetto" e "Re Mida" di e con Carlo Presotto, che da molti anni realizza laboratori e spettacoli teatrali utilizzando questa tecnica, sviluppata nei primi anni '90 da una proposta di Giacomo Verde, insieme ad altri artisti italiani. La tecnica del tele racconto prevede una telecamera collegata in presa diretta ad un video proiettore e, sotto lo sguardo della telecamera, si muovono le mani del narratore, che giocano con piccoli e semplici oggetti di uso comune attraverso i quali prendono vita i personaggi rendendo ironico il racconto. E' un gioco condiviso con lo spettatore, in cui i burattini elettronici sono animati dalla tecnica dell'attore e dalla fantasia dello spettatore. Insieme alla fiaba verranno, inoltre, realizzati una serie di giochi che coinvolgeranno gli spettatori.

Infine, sempre al Teatro Astra alle ore 20.45, il concerto dell'Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza - diretto dal Maestro Andrea Loss - chiuderà la 4a edizione di VIVERE SANI, VIVERE BENE. La serata proporrà un programma coinvolgente e interattivo con improvvisazioni e rivisitazioni in chiave contemporanea di grandi autori classici fra cui Mozart, Gabrieli, Vivaldi. Uno spettacolo-concerto che saprà soddisfare gli amanti del jazz, della musica classica e popolare. Cinque i capitoli della serata: "Il respiro circolare", "Il respiro ritmico", "Il respiro dal diaframma", "Il respiro come attacco", "Il respiro come espressione". I cinque momenti si susseguiranno senza interruzione e ogni capitolo sarà identificato da un testo che verrà recitato da alcuni orchestrali e sarà accompagnato da azioni sceniche correlate alla voce; anche gli altri musicisti suoneranno interagendo, così, con il pubblico in sala e creando in una sorta di improvvisazione reattiva. Si affronteranno le pagine più belle del repertorio per strumenti a fiato con una novità: la riscrittura in forma jazz delle "Quattro Stagioni" a cura di Alessandro Cerino che ne arricchirà la loro naturale e straordinaria bellezza. Il jazzista-compositore parteciperà allo spettacolo anche in veste di solista con un brano per flauto "solo", in cui metterà in risalto le caratteristiche tecniche e timbriche di quello strumento che Mozart ha amato a tal punto da dedicargli il titolo della sua opera più famosa "Il flauto magico" e alcuni tra i più bei concerti per strumenti a fiato..


http://www.glass-studio.it/pages/press/p_010_viveresani.php


Download press kit e immagini in alta risoluzione:

https://dl.dropbox.com/u/54333354/Vivere%20sani%2C%20vivere%20bene_Fondazione%20Zo%C3%A9_Vicenza.zip

Leggi tutti gli articoli su: Fondazione Zoè, Vivere sani vivere bene

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network