Quotidiano | Categorie: Sanità

Sanità Veneta, Coletto: disfunzioni fisiologiche

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Agosto 2010 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto  -  "Ringrazio l'on. Leoluca Orlando per l'attenzione che presta alla sanità veneta e i cui interventi ci permettono di verificarne una volta di più l'efficienza e la tempestività. Rispetto al caso da lui sollevato circa i ritardi relativi ad una risonanza magnetica, da una prima sommaria verifica risulta che effettivamente il paziente in questione ha dovuto attendere 24 ore per l'esame,

eseguito in un altro ospedale dal momento che quello dove era ricoverato, a San Donà di Piave, non è dotato dell'apparecchiatura necessaria. La richiesta è stata fatta il 10 agosto e l'esame l'11". Lo ha affermato l'assessore alla sanità del Veneto Luca Coletto, fornendo una prima risposta alla questione sollevata dal presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori della sanità.
"Il fatto che il nosocomio Sandonatese non abbia la risonanza magnetica non è un fatto anomalo, ma di economia di gestione - ha proseguito Coletto - che peraltro non inficia la prestazione sanitaria: è da noi normale che i pazienti ricoverati in ospedali dove non ci siano determinate specializzazioni o attrezzature vengano, a seconda della gravità del caso, trasferiti al più presto laddove ci siano le attrezzature di massima qualificazione. Questo vale soprattutto e con maggiore evidenza nelle emergenze, ma anche nella generalità dei casi".
"Di sicuro, in attesa del federalismo fiscale e dell'applicazione dei costi standard, non vogliamo indebitare la nostra sanità di eccellenza con il rischio di metterne a repentaglio l'efficacia. E che la sanità veneta sia all'altezza della situazione non lo diciamo noi ma le organizzazioni internazionali, oltre alle decine di migliaia di pazienti che giungono qui da altre parti d'Italia, dove probabilmente non si sentono altrettanto garantiti. Che possano esserci disfunzioni è grave ma in Veneto siamo a livelli che possiamo definire molto bassi per non dire fisiologici".
"In ogni caso - ha concluso Coletto - ho chiesto approfondimenti sull'intera questione, per la quale è già stata avviata un'indagine interna. Li sto attendendo, così da poter meglio verificare eventuali effettive carenze e adottare tutte le contromisure del caso e valutare eventuali responsabilità".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network